Quando un passatempo diventa una dipendenza, sorge un problema. Sempre negativamente impattante sulla vita delle persone coinvolte, delle loro famiglie e della società nel suo insieme. 

 La dipendenza da gioco d’azzardo (GAP) oggi riguarda più di un milione di persone ma i suoi numeri continuano a crescere. Specialmente tra i giovani e tra le fasce di popolazione più vulnerabile. L ‘informazione e la sensibilizzazione, in quest’ottica, restano  due strumenti cruciali per prevenirne la diffusione. 

Proprio in questa direzione si muove il progetto portato avanti dalla Cooperativa Folias di Tivoli “Gioco d’azzardo, gioco bugiardo”, rivolto al territorio della Città Metropolitana, tra cui anche gli utenti del Centro Diurno La locomotiva, che già partecipano ad attività di inclusione sociale e progetti formativi e di tirocinio, proponendo incontri volti alla sensibilizzazione e all’informazione su questo tema.  Attraverso discussioni che faranno luce sul fenomeno, spiegando cosa sia effettivamente la dipendenza da gioco d’azzardo e come si sviluppa, sui suoi rischi e le strategie di prevenzione, gli incontri mireranno a favorire la corretta gestione del budget finanziario degli utenti e, all’interno di nuclei familiari fragili, a individuare tempestivamente i campanelli d’allarme che, in alcuni casi, potrebbero essere difficili da comunicare e da rilevare. Una campagna di sensibilizzazione mirata che attraverso una comunicazione accessibile, il supporto di professionisti e la collaborazione, aiuta a rendere quella dal gioco d’azzardo una dipendenza riconoscibile ed evitabile.