C’è chi compie un anno e chi si appresta a compiere trentasei mesi, all’Asilo Nido “L’Ape Maia”. Tempo del “Progetto Continuità” al Nido.

La crescita è l’unica testimonianza di vita. Ieri, oggi e domani sono gli avverbi in cui scandiamo i nostri giorni. Ieri è trascorso. Domani deve ancora venire. Noi abbiamo solo l’oggi per agire, ed è per questo che se aiutiamo i bambini ad essere ciò che dovrebbero essere oggi, avranno il coraggio necessario per affrontare la vita con maggior amore, entusiasmo e gioia il domani. Ed oggi è stata una bellissima giornata, in tal senso,  all’Asilo Nido “l’Ape Maia” di Monte San Giovanni Campano.

L’Asilo Nido ha cominciato la giornata facendo festa ad una delle sue apine, Lorenzo, che oggi ha compiuto il suo primo anno di età. Incredibile la gioia impressa sul visino di Lorenzo, raccolto nell’abbraccio affettuoso dei suoi compagni ed educatrici, di fronte alla torta che la sua mamma ha portato per i festeggiamenti e la sua prima candelina da soffiare. Prendi fiato e stai più vicino, sulla torta c’è un nuovo lumino! Chiudi gli occhi e sogna un pochino, il tuo pensiero è un bel regalino! Buon compleanno, Lorenzino!!! Con affetto e tanto amore il Nido ti augura buon compleanno con tutto il cuore, portalo dentro il tuo bagaglio e che ti accompagni per tutto il tuo viaggio!

Viaggio, sì. Perché, come dicevamo, la vita è un viaggio. E per un bambino che compie un anno, ci sono quelli che, all’Asilo Nido “L’Ape Maia”, si apprestano a compiere i trentasei  mesi. Sono diventati “grandi” e, per loro, il prossimo anno educativo prevederà l’inserimento nella Scuola dell’Infanzia. Sono Chiara, Giulia, Emanuele, Francesco, Andrea, Lucrezia, Alessandro, Emanuel,  Anaise, Paolo, Edward e Laila. Come è stato fatto festeggiando Lorenzo, incutendo in lui amore e gioia, altrettanto è stato fatto, nelle ore a seguire della mattinata, con i bambini che si apprestano a compiere i tre anni ed il prossimo anno lasceranno il Nido, infondendo in loro un senso di amore, sostegno, presenza, sicurezza.
Questi  bambini, secondo il “Progetto Continuità” dell’Asilo Nido “L’Ape Maia”, sono stati accompagnati ad una attività condivisa che si è svolta presso la Scuola dell’Infanzia “Capoluogo San Marco” di Monte San Giovanni Campano. Il passaggio tra l’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia rappresenta un momento delicato per il bambino, sul piano psicologico, affettivo, sociale, relazionale. Modificare le proprie abitudini, interrompere rapporti significativi, incontrare nuove regole, creano nel bambino stati di ansia e, spesso, confusione. Per loro è importante riconoscere momenti di continuità con l’esperienza precedente che consentano loro di riconoscersi all’interno di un percorso di crescita. Nell’attività odierna condivisa, tanto entusiasmo da parte dei “grandi” all’arrivo dei “piccoli”. Curiosità, un accenno di timidezza dal canto delle apine ma tutti hanno familiarizzato. Condiviso giocattoli, canzoncine e… Colorato! Le educatrici della Scuola dell’Infanzia hanno fornito ai nostri piccoli colori a tempera ed un berretto da dipingere su un foglio e loro hanno dato prova della loro bravura! La cosa è caduta a pennello, come si suol dire! Infatti, proprio in questi mesi, i bambini stanno svolgendo il “Laboratorio del Colore: “Un Mondo a Colori!”, laboratorio per sviluppare il senso della vista. Con l’attività grafico–pittorica i bambini lasciano una traccia di sé ed imparano a distinguere e denominare i diversi colori. E li conoscono eccome i colori, le nostre apine!!! Le canzoncine intonate riguardanti i colori ed i berretti perfettamente colorati ne hanno dato prova.