Qualche giorno fa vi avevamo parlato della Casa Alloggio di Magliano Sabina gestita dal Consorzio Intesa e vi avevamo anticipato che per oggi ci sarebbe stata una festa, in occasione delle ricorrenze natalizie, per aprire le porte della Casa Alloggio ed accogliere le famiglie. Ricordiamo che la Casa Alloggio accoglie anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti che scelgono di vivere una vita comunitaria, usufruendo di servizi assistenziali di qualità, con personale specializzato. Ma questo non può e non deve prescindere dall’aspetto familiare. In una dichiarazione Papa Francesco ha detto: “Abbandonare gli anziani in casa di riposo è un peccato mortale”. “Gli anziani, ha detto ancora il Papa, “sono uomini e donne, padri e madri che sono stati prima di noi sulla nostra stessa strada, nella nostra stessa casa, nella nostra quotidiana battaglia per una vita degna. Sono uomini e donne dai quali abbiamo ricevuto molto. L`anziano non è un alieno. L`anziano siamo noi: fra poco, fra molto, inevitabilmente comunque, anche se non ci pensiamo”.
Gli ospiti della Casa Alloggio di Magliano Sabina non sono certo tra gli anziani abbandonati, dimenticati. Di loro si ha cura, in Casa Alloggio quali sono le loro abitudini. E quando compiono gli anni, c’è una festa dedicata, con un regalo personalizzato.
Questa cura però, per quanto profonda, non può sostituire il calore dell’affetto familiare. Gli ospiti ricevono puntualmente le visite dei loro cari e in prossimità del Natale non si poteva non fare festa tutti insieme appassionatamente: gli operatori, gli ospiti della Casa, i figli, i nipoti, i fratelli, le sorelle. La famiglia. Insieme, è meglio.
Coccolati dalla compagnia dei loro parenti, gli ospiti hanno partecipato ad un conviviale rinfresco. Fatto festa. All’improvviso sono poi stati allietati dalla comparsa totalmente inaspettata di Babbo Natale che ha portato ad ognuno di loro un piccolo pensiero.
Ancora credono a Babbo Natale?! No. Solo la proiezione pura e candida dell’uomo, che dentro non è cambiata con la vecchiaia. Sorrisi che sanno coniugare logica e saggezza, tipiche dell’adulto, e l’animo leggero infantile.