Essere genitori è compito arduo. “Sarò troppo permissivo? Troppo autoritario?”

Riconoscere e rispondere ai bisogni del proprio figlio, nelle delicate e varie fasi della crescita, è spesso complicato. Ancor più complicato quando i comportamenti del proprio bambino risultano difficili da gestire. Con “comportamenti problema” si intendono dei comportamenti  inappropriati o dannosi che un numero crescente di bambini e ragazzi presenta nel contesto scolastico e non.

Manifestandosi in forme diverse, possono includere: 

aggressività fisica o verbale, disobbedienza, disattenzione, agitazione e inquietudine e ,addirittura, comportamenti autodistruttivi.

Potendo interferire con il benessere e lo sviluppo del bambino, oltre a influire sulle relazioni con gli altri bambini e adulti, questi comportamenti possono essere fonte di preoccupazione per i genitori e per gli insegnanti. 

Con l’intenzione di fornire supporto a mamme e papà  nell’affrontare questi delicati temi, l’Asilo Nido Comunale Trilly, ha proposto nel pomeriggio di oggi e riproporrà in quello di domani, un’iniziativa volta a rispondere alle domande e ai dubbi dei genitori, fornendo loro un contesto di dialogo, confronto e sostegno. 

Durante gli incontri, i genitori avranno modo di interagire con la Dott.ssa Eugenia Natale, Esperta dell’età evolutiva e Analista del comportamento. L’obiettivo del programma è quello di fornire al genitore gli strumenti per comprendere e gestire alcuni comportamenti del bambino problematici o apparentemente “senza senso”, migliorando la relazione e la comunicazione con il proprio figlio.

La Dott.ssa Eugenia Natale, attraverso indicazioni pratiche, proverà a suggerire ai genitori, l’approccio migliore nella gestione di situazioni concrete di disagio e difficoltà, in due incontri volti a favorire l’informazione e il supporto alla genitorialità.

Il gruppo educativo, ringrazia di cuore la Dott.ssa Eugenia Natale, Analista del Comportamento per la disponibilità, il sostegno e per fornire costantemente gli strumenti giusti per sostenere la genitorialità.