Quale grande significato dietro ogni margherita raccolta da un bimbo per la sua mamma. Dietro ogni bacio e ogni abbraccio.  Ma le mamme sanno bene quanto i piccoli gesti dei propri bambini siano importanti e carichi di significato. Lo sanno ogni giorno e specialmente nel giorno della Festa della Mamma. 

In occasione di questa giornata, per celebrare il loro affetto e il loro amore, le mamme e i bambini dei Nidi gestiti da Consorzio Intesa, sono stati coinvolti in bellissime esperienze che hanno portato alla realizzazione di doni personalizzati da poter portare a casa. 

I bambini dell’Asilo Nido Comunale “Trilly”, eseguendo manualmente e autonomamente ogni step, hanno creato delle colorate saponette profumate ricavate da vecchie saponette grattugiate. Gli Apini del Nido “L’ape maia”, invece, non solo hanno realizzato delle rose di carta velina, attentamente incollate dalle loro piccole manine, ma hanno anche regalato alle loro mamme un ingresso gratuito alla Spa del Nido, in cui è stato creato un vero e proprio percorso benessere. Parola d’ordine: RELAX. Le mamme sono state così coccolate dai propri bambini con creme, smalti e scrub che poi hanno portato a casa in un simpatico vasetto di vetro.

Nei Nidi “Le Coccole” e “Orsetti su Lilliput”, ispirandosi al libro “Profumo di mamma”, è stata pensata un’attività che ha portato alla realizzazione di profumi floreali. Nel Nido di Arce, prima delle attività laboratoriali, mamme e bambini hanno anche ascoltato le letture animate e le canzoncine del  Cantastorie Davide Fischanger.  Mentre nel Nido Siamo Piccoli ma cresceremo sono stati realizzati profumi con l’acqua di rose, nel Nido Allegri Monelli, le mamme hanno partecipato a una giornata di stretching accompagnata da una tisana calda e successivamente hanno dipinto insieme ai loro piccoli, l’impronta delle loro mani su magliette bianche. Colori anche nel Nido Comunale Maria Maddalena Rossi, dove, invece, tra dipinti di Van Gogh e veri girasoli,  le tempere sono state utilizzate per dipingere insieme un quadro di girasoli.

Nel’ Asilo Nido Comunale “Pollicino”, è stato proposto un percorso sensoriale in cui, per ogni step che scandisce la routine tra mamma e bambino è stato associato un profumo in grado di evocare una sensazione: dal caffè della mattina, alla crema per le mani e i bagnoschiuma al mughetto.  Nel Nido “Babalù”, infine, sono stati realizzati profumatissimi quadri floreali. In tutti i Nidi, poi, non è mancata la foto con la mamma in una cornice creata appositamente per questa giornata speciale.

Un vero giorno di festa per i piccoli, che hanno preparato con entusiasmo questi bellissimi lavoretti realizzati con cura per la loro mamma. Un’occasione per fare loro un regalo ma anche per trascorrere un momento insieme e per condividere del tempo e un’esperienza.

Per collezionare dei momenti che, nel cuore di ogni mamma, varranno sempre più di qualsiasi gioiello e più di qualsiasi poesia.