Si è conclusa ad aprile la gestione da parte di Consorzio Intesa dell’Asilo Nido Comunale Mamma Rita di Alvito. Una gestione iniziata a ottobre 2020, con undici bambini e in un periodo complesso e di riorganizzazione che per diverso tempo avrebbe previsto il rigido rispetto di un protocollo anti contagio tra cui triage, organizzazione in gruppi bolla e gestione dei casi Covid. Nonostante le difficoltà però, i numeri hanno registrato una crescita continua e considerevole, arrivando a contare in questo ultimo anno  di gestione, la capienza massima del nido con venti bambini iscritti e una lista d’attesa. Numeri che testimoniano la soddisfazione dei genitori a proposito di un progetto educativo che ogni anno ha previsto una programmazione diversa che ha accompagnato i loro piccoli alla scoperta del mondo e che non si è interrotta neanche a seguito delle chiusure imposte dalla diffusione del Covid. Il progetto #acasainsiemeavoi ha preso il via proprio in questo periodo, per adattare e reinventare il progetto educativo alla luce delle direttive stabilite,  sostenere le famiglie e continuare a stimolare i bambini cercando di creare una nuova routine che permettesse di portare avanti la programmazione mantenendo viva la relazione nido-bambino. I piccoli, così,  hanno ricevuto ogni settimana un programma di attività da svolgere a casa insieme a mamme e papà utilizzando semplicemente del materiale di riciclo e un pochino di pazienza. 

Con il ritorno al Nido poi e l’allentamento delle misure anti contagio, la programmazione ha ripreso a scorrere normalmente: ha preso il via il progetto di musicoterapia, il progetto “letture in gioco” , i bimbi sono tornati a uscire e i più grandi, con il progetto continuità, hanno visitato la scuola dell’infanzia. 

Una gestione che, negli anni, attraverso indagini di Customer Satisfaction, ha raccolto il pieno gradimento del Comune e dei genitori che si sono dichiarati soddisfatti non solo delle attività educative svolte, ma anche della cortesia, la disponibilità e la professionalità del personale, dell’organizzazione e degli ambienti. Un’ultima bella attività è stata ideata in occasione della festa organizzata a conclusione della gestione e del progetto educativo: basandosi sulla programmazione di questo anno “C’era una volta Biancaneve”, i piccoli con i loro cappelli da nanetti, hanno partecipato a una caccia alle mele e hanno portato a casa una cartellina con tutti i loro elaborati, una letterina di saluti e tutte le bellissime esperienze che hanno fatto al Nido. Grande la soddisfazione dei genitori presenti e non,  che ci hanno tenuto a far sentire la loro presenza con dei messaggi di ringraziamento. E altrettanto grande la soddisfazione del Direttore Tecnico del Consorzio Intesa e del Coordinatore del servizio, che considerano i risultati ottenuti uno stimolo per continuare a perseguire un alto livello di performance e qualità nella gestione di tutti i Nidi, come è stato per la gestione del Asilo Nido Comunale “Mamma Rita”.

Consorzio Intesa saluta e ringrazia l’Amministrazione, il gruppo educativo, le famiglie e ogni bambino incontrato in questi anni di gestione.