“Le storie agiscono sulla dimensione del tempo poiché uniscono e mettono in relazione il passato, il presente e il futuro.
Ci raccontano e raccontano ai più piccoli dove eravamo, dove siamo, dove stiamo andando, agendo ad un tempo sulla memoria e sull’attesa.”
(Favaro)

Il progetto FAVOLE E LETTURE PER PICCINI svolto negli Asili nido Allegri Monelli, Maria Maddalena Rossi e Orsetti su Lilliput gestiti dal Consorzio intesa attraverso la cooperativa Sostegno, procede con grande entusiasmo e partecipazione.

Ricordiamo tra i laboratori: leggimi una favola, continuità amico libro, favole a merenda e infine il Workshop educazione alla lettura ovvero, degli incontri formativi tenuti da professionisti del settore nel campo della promozione della lettura tenutosi L’11 giugno.

Gli obiettivi sono stati raggiunti con grande soddisfazione anche da parte delle educatrici dei vari Asili Nido che si sono confrontate rispetto all’esperienza avuta.

“E’ stato importante, promuovere il piacere di leggere, costruire familiarità con i libri, consentire l’espressione delle emozioni, sviluppare il linguaggio, favorire i processi di creatività e di elaborazione cognitiva, sostenere la capacità di ascolto e la costruzione di un’identità condivisa nel gruppo”

Un workshop di importante formazione sull’educazione alla lettura, sull’andamento delle attività del progetto e sull’ascolto delle favole con il nostro cantastorie Davide Fishanger che ha deciso di omaggiare ogni educatrice di una poesia che iniziava così: “…se leggiamo per gli altri e diamo voce alle parole, le riempiamo d’anima , le vestiamo di sole….”

Da queste parole si intuiscono le belle emozioni vissute, l’atmosfera di empatia e familiarità creata.
Lodevole l’operato delle educatrici che hanno portato avanti un gran bel lavoro con i bambini, grazie anche al coinvolgimento di nonni e genitori. Altrettanto lodevole l’incontro formativo con Davide Fishanger che non si può certo dire abbia trascurato nessuno.
Oltre alla poesia alle educatrici, ha omaggiato anche mamme e papà di un taccuino di suggerimenti utili per continuare “l’allenamento” alla lettura”.

Nel tempo trascorso, il progetto Favole Letture in gioco ha senza dubbio, trasmesso ai bambini l’amore per i libri, considerando il libro un amico inseparabile, qualcosa da avere sempre fra le mani, che fa parte della nostra quotidianità. Si è compreso che l’ascolto, oltre la lettura non è una barriera che impedisce l’immersione in una storia.Grazie ai libri di favole e ai racconti, i bambini hanno imparato ad ascoltare e a sviluppare capacità immaginative.

Un workshop che ha avuto come elemento principale una passione costante e contagiosa nel trasmettere il valore culturale della letteratura per l’infanzia e nel riconoscere il bambino come individuo a cui dedicare attenzione, cura e relazione.

Parafrasando Pier Paolo Pasolini: “Leggere è la cosa più bella che si possa fare da fanciulli. E piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”