Carmen svolge un’esperienza formativa
presso la Casa Famiglia “Linus”. Oggi si fa portatrice di un messaggio di
prevenzione.

Il Consorzio Intesa è lieto di presentarvi Carmen. Carmen è un’altra delle persone che sta svolgendo un’esperienza formativa presso la Casa Famiglia “Linus”, gestita dalla Cooperativa “Co.Se.Lo.” e il Consorzio Intesa. Carmen usufruisce di un’opportunità offerta dalla Regione Lazio, che consente di attivare gratuitamente tirocini di orientamento e formazione o inserimento e reinserimento, avviati in favore delle persone disabili. I destinatari sono i soggetti appartenenti alla tipologia di cui all’art. 1 della L.68/99 ed iscritti nell’elenco del collocamento mirato. Il soggetto promotore che attiva questi tirocini è il “Centro Europeo di Studi Manageriali di Formia”, ed l soggetti ospitanti sono, in tal caso, la Cooperativa” Co.Se.Lo.” e il Consorzio Intesa. Sottolineiamo che questa è una esperienza formativa e non un rappporto di lavoro.
Carmen, laureata in Scienze Politiche, mamma di famiglia, un giorno qualunque, lavandosi, ha sentito, toccato un piccolo corpo estraneo. Quel giorno Carmen ha incontrato il cancro. Quando il dolore smette di essere qualcosa di intangibile e assume una forma, un contorno, un’identità. Da quel giorno Carmen, con grandissima fede e coraggio, ha combattuto. Prima l’operazione per asportare la neoplasia. Poi la convalescenza. Lentamente, la forza di tornare a fare. Voglia di tornare alla normalità. La voglia di amare più intensamente, vivere con più passione. E’ per questo che Carmen ha scelto di usufruire di questa opportunità offerta dalla Regione Lazio. E lo fa presso la Casa Famiglia “Linus” dove di una mamma, quale è, c’è sempre bisogno. Carmen porta la sua natura di mamma in struttura, si occupa un po’ di tutto, in una famiglia ci si da una mano, si sa. Soprattutto, aiuta i bambini più grandi nello svolgimento dei compiti pomeridiani scolastici e supporta e affianca le mamme nella cura dei pargoletti… Questa casa ne pullula!!!
E’ bella Carmen, ha un volto radioso e gli occhi di chi può dire tanto. Non siamo tutti uguali davanti al dolore, la malattia. Ci sono persone che trovano conforto parlando con gli altri, persone che si rifugiano nella fede, altre che non amano proprio parlarne. Fondamentale è però una vera e propria cultura della prevenzione, che purtroppo ancora manca. Carmen a tutti vuole lanciare un messaggio di prevenzione. Prevenire è meglio che curare. Il messaggio che Carmen vuole portare con la sua esperienza di vita è di sdoganarsi dalla “cultura popolare” della vergogna o della paura, perché finché c’è vita c’è speranza. E la speranza non muore mai.