L’Assistenza specialistica dell’Agenzia Provinciale – Frosinone Formazione, svolta nei Centri di Frosinone, Isola del Liri, Ferentino e Cassino, è gestita dal Consorzio Intesa attraverso il Cooperativa Sostegno. Essa nasce per garantire l’integrazione scolastica ed extrascolastica degli alunni con disabilità, in possesso della certificazione ai sensi della l.104/92. Il servizio si sviluppa attraverso forme di sostegno tali da facilitarne l’inserimento e l’integrazione scolastica, svilupparne le potenzialità individuali nell’apprendimento, nella comunicazione e nella socializzazione nonché garantirne la continuità fra i diversi gradi di scuola con percorsi educativi personalizzati.

E’ svolto da personale qualificato quali psicologi, assistenti sociali, operatori specialistici, assistente educativo – culturale ed affianca il lavoro educativo e didattico dei docenti. Il servizio di assistenza specialistica è garantito durante l’orario scolastico. Le prestazioni sono svolte presso le sedi degli Istituti Scolastici, ordinariamente in coincidenza con le attività scolastiche.

Ogni operatore ha una buona e costante comunicazione con i genitori dei ragazzi e con Direttori e  docenti. Questo, garantisce una sinergia che dà all’operatore la possibilità di condividere gli studi e i progressi ottenuti, definire i ruoli e confrontarsi sugli obiettivi raggiunti,il tema dell’integrazione scolastica dello studente con disabilità è un compito arduo, soprattutto rispetto ad un suo aspetto peculiare, quello dell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione,

A causa delle restrizioni da DPCM vigenti, il lavoro degli operatori si è dovuto rimodulare, con una maggiore difficoltà nell’approccio dello studio. Le lezioni di didattica a distanza sono state difficili, sia a livello logistico che emozionale. Per i ragazzi che provengono da un contesto socio culturale difficile, ancora di più. In certe situazioni, uscire di casa, avere un contatto con i compagni di classe e con la propria insegnante, diventa essenziale.
Gli operatori hanno avuto conferma da quanto ciò sia importante, dall’entusiasmo e dall’attenzione dei ragazzi riscontrata durante i laboratori. Stare a contatto con gli studenti ed esaminare le dinamiche relazionali e le loro capacità. è il segreto per accompagnarli verso un percorso di successo.

L’assistenza specialistica dunque, necessita di strategie educative nel rispetto dei tempi e ritmi di ogni ragazzo. Hanno bisogno di rassicurazioni e supporto continuo all’apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi, per esempio, tabelle, mappe concettuali, schemi, riassunti, audio. Essi vengono guidati alla realizzazione di compiti scritti e allo svolgimento di interrogazioni.
Tra gli educatori e i ragazzi si instaura un rapporto empatico, che spesso ha un esordio difficoltoso ma che si trasforma nel tempo in un grande supporto emotivo e didattico che permette loro di superare le difficoltà e di rafforzare la propria autostima.

Un servizio che ha alla base la condivisione, la cultura, il gioco, l’impegno e il relax, un servizio che ha all’origine degli educatori che mettono in ogni mattino, “l’oro” nel cuore di questi ragazzi.