Picasso diceva che tutti i bambini sono artisti nati, che  il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.

Domenica 6 maggio è stata la giornata mondiale del colore ed i bimbi del nido “L’Ape Maia” rendono omaggio a questa ricorrenza con un laboratorio creativo davvero originale, con il loro amore spassionato per i colori, con la loro capacità di combinarli, accostarli, sfumarli.
Indossati i grembiulini, rimbocattisi le maniche proprio come chi si accinge a mettere le mani in pasta, intonata con gioia quella filastrocca che è un’ode e che batte le mani a tutti i colori, i bambini si dispongono intorno al tavolo. Ma cosa “bolle in pentola”?! Il pranzo del giorno? Affatto. Non ancora, almeno. Sul vassoio, nei piatti, vengono serviti gli strumenti dell’attività strutturata di oggi: i colori. Ma non comuni colori da astuccio, perché per questa attività le educatrici hanno elaborato una strategia dal sapore nuovo, vincente, saporito e profumato per proporre i colori. I nostri colori sono infatti dei frullati realizzati con le fragole per il rosso, con la barbabietola per il viola, con gli spinaci per il verde, con le carote per l’arancio e con lo zafferano per il giallo. Disposto un cartellone sul tavolo e posti i piatti con i colori al centro del tavolo, alle nostre piccole api non resta che lasciarsi attrarre dal colore che le colpisce di più e che maggiormente attrae la propria personalità, immergere dita e manine in queste miscele variopinte dalla consistenza tutta nuova, offerte da madre natura, sentire la diversità dei composti per intensità e composizione, provare sensazioni tattili e dare libero sfogo alla propria creatività.
I bimbi prima imparano i nomi dei colori, poi associano nome e colore, continuano maneggiandoli con le mani e infine li imprimono creativamente. E’subito festa. I bimbi si abbandonano ai sentimenti, si immergono nei colori senza alcuna paura di sporcarsi, si sentono liberi di sperimentare e conoscere la realtà attraverso il tatto, liberi di sporcarsi coinvolgendo il corpo.
Opere d’arte o scarabocchi?! Con le macchie di colore realizzate i bimbi hanno dato sfogo a emozioni e sentimenti, hanno acquisito competenze in termini di corporeità e sensibilità, hanno gli occhi pieni di energie positive (perché questo sono i colori), ma soprattutto hanno lasciato un segno e una traccia creando i loro personalissimi capolavori.
Hip Hip Hooray per i colori!!!