In previsione della gita alla fattoria “Villa Reale” di Arpino, il primo luglio, le nostre apine dell’Asilo Nido “L’Ape Maia”, gestito dal Consorzio intesa tramite la propria Consorziata, non potevano certo farsi trovare impreparate! Non sarebbe nel loro stile! Sempre così laboriose, vogliose di apprendere, giocare, dire, fare, imparare! La gita in fattoria rappresenterà un’opportunità bucolica e i bambini si sono preparati per mostrarsi aperti e disponibili, soprattutto ferrati, sugli animali che sono curiosissimi di conoscere dal vivo in fattoria!
Perché la scelta del laboratorio “Il fattore” e della gita in fattoria? Perché purtroppo, complici i vorticosi tempi moderni, i bambini hanno sempre meno occasioni di vivere a contatto diretto con la natura e la campagna, di osservare da vicino il ciclo delle stagioni e della vita, gli animali e il lavoro nei campi. Spesso hanno un’idea confusa sulla provenienza dei cibi più comuni! Raramente conoscono l’origine di prodotti come il latte e le uova e dei processi di trasformazione dei prodotti agricoli. Di qui un laboratorio finalizzato alla conoscenza degli animali, della loro alimentazione, delle loro abitudini e dell’ambiente in cui vivono.
Una preparazione ricca di attività manipolative e grafico-pittoriche, in un laboratorio denominato “Il fattore”, è iniziata a fine maggio ed è stata portata avanti per 4 settimane, con una settimana dedicata a 4 animali idoneamente scelti: la mucca Lola, la gallina Coccodè, il maialino George, la pecorella Lella. Durante il primo giorno delle settimane dedicate, le educatrici insieme ai bambini hanno realizzato le sagome degli animali; durante il secondo giorno si è scoperto cosa faccia l’animale, durante il terzo giorno si sono lette delle favole sugli animali di turno. Il tutto sull’allegria delle note della canzoncina “Nella vecchia fattoria ia-ia-o”!
La prima settimana è stata la volta della mucca Lola! Lola, dai grandi occhi che vedono a poca distanza, due orecchie mobili e il suo mantello pezzato! Le educatrici hanno decorato la sagoma della mucca con foglio Eva gommato di diversi colori, utilizzando il pastello rosa per il viso e le orecchie; hanno applicato all’altezza della ghiandola mammifera della mucca Lola un guanto in lattice pieno di acqua e latte, in modo da simulare con i bambini la mungitura! Che divertimento! Educatrici e bambini hanno scoperto che il suo verso è il muggito e che è l’animale che ci permette di bere tanto latte e di mangiare i formaggi, per la cui realizzazione il latte è fondamentale.



La seconda settimana ha visto protagonista la gallina Coccodè. Si suol dire che le galline siano sciocche! Affatto! I bambini hanno appreso che sono animali molto interessanti e intelligenti: sono molto socievoli e amano passare il tempo insieme. Le educatrici e i bambini hanno decorato la sagoma della vezzosa Coccodè con piume bianche e arancioni! Alle “apine” è stato insegnato che la risorsa principale che ci viene dalla gallina sono le uova che al Nido si utilizzano per fare la frittata. I bambini hanno osservato le uova, le hanno manipolate, aperte e sbattute per aiutare “nonna Pina”, la nostra amata cuoca, non quella delle tagliatelle della famosa canzone, a preparare una buonissima frittata.





La terza settimana è stata dedicata al maialino George. Le educatrici e i bambini hanno decorato la sagoma del maialino con un pennarello rosa, hanno incollato dei pezzetti di parrucca rosa su dei disegni raffiguranti maialini per simulare le setole che lo caratterizzano e hanno scoperto che i maialini, come George, amano rotolarsi soprattutto nel fango! Così, con della cioccolata hanno simulato una pozza di fango con la tecnica della digito-pittura.



Infine la pecorella Lella, il cui manto è ricoperto del vello, un manto di lana! La pelliccia di Lella è stata realizzata con pezzettini di lana doppia e colla vinavil. Alle “Apine” è stato spiegato che, mediante la tosatura, la lana viene tagliata e la lana sarà preziosa per ricavare stoffe, cappotti e coperte che a noi servono per scaldarci!


Un laboratorio divertente, bello ed entusiasmante che ha coinvolto i bambini, ha suscitato in loro l’interesse, lo stupore e il rispetto per la natura e gli animali, rendendoli protagonisti attraverso lo sperimentare e li ha preparati, in un’attesa ormai intrepida, per la gita in fattoria! Il primo luglio ne vedremo delle belle! Facciamo presente che, nell’occasione, le nostre “apine” riceveranno anche il diplomino di fine anno educativo!