Quello dal Nido alla Scuola dell’Infanzia è un passaggio complesso, ricco di sfumature. I bambini si allontanano da un ambiente in cui hanno costruito solide relazioni a uno del tutto nuovo in cui impareranno a crearne di nuove, diverse. Più mature. Lasceranno gli spazi familiari del Nido per addentrarsi in altri mai esplorati, abbandoneranno la loro routine immergendosi in nuovi ritmi. Conosceranno nuove regole. Con loro, anche i genitori si troveranno a vivere un periodo di cambiamenti, dovranno metabolizzare che il loro piccolo sta crescendo, potranno avere dubbi e qualche piccolo timore.

È in quest’ottica che si inserisce il Progetto Continuità, che accompagna bambini e genitori in questo percorso aiutandoli a vivere e a comprendere al meglio questo cambiamento, a far luce su dubbi e a trovare soluzioni per eventuali insicurezze. 

Proprio per il Progetto Continuità i bambini del Nido “Siamo piccoli ma cresceremo” di Tecchiena, che il prossimo anno saluteranno le educatrici, si sono recati, grazie alla disponibilità della referente Iole Cianfarano, presso la Scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Tecchiena, hanno potuto conoscere la scuola. Qui, dopo un caldo benvenuto da parte dei bambini e delle maestre che hanno accolto i più piccoli con dei palloncini colorati, le famiglie hanno potuto conoscere le insegnanti e vedere una delle attività del progetto della scuola: il coding.

La scuola ha poi proposto ai piccoli di divertirsi con l’attività della pittura verticale che ha permesso ai bimbi del Nido e quelli dell’infanzia di condividere un momento, colorando insieme una parete e di lasciare lì un loro contributo. I bambini più grandi che hanno supportato i più piccoli nelle varie attività poi, al termine della visita, hanno lasciato alle famiglie in visita, una busta regalo colorata da loro contenente “il kit degli essenziali per l’inserimento” per colorare e addolcire un po’ questo emozionante passaggio che coinvolge grandi e piccini in egual misura e che si, sarà accompagnato da qualche piccola insicurezza, ma porterà con sé nuove consapevolezze tante nuove scoperte e soddisfazioni. 

Ringraziamo la referente e gli insegnanti per aver contribuito alla realizzazione di questa importante giornata.