lavori dei bambini del centro diurno di lenola per i mercati di natale

Dopo il grande successo già registrato lo scorso anno, domenica 18 dicembre, in Piazza Cavour, a Lenola, nell’ambito del programma “Natale nella città dei Bambini e delle Bambine” è tornato l’evento “In piazza con Babbo Natale”. In occasione di questa coinvolgente giornata, i bambini dei Centro Diurno Minori di Lenola, gestito da Consorzio Intesa, hanno partecipato vendendo nel loro stand i lavoretti realizzati nei pomeriggi trascorsi al Centro, dove sono seguiti da qualificati operatori che li supportano quotidianamente in attività ludiche e di supporto scolastico. Con semplici attività manuali di laboratorio creativo, utilizzando materiale di riciclo, i bambini hanno creato brillanti portatovaglioli a forma di abete ricavati da rotoli di carta igienica, sottobicchieri e angioletti con il pannolenci.

Col supporto degli operatori hanno realizzato ghirlande con rametti intrecciati alle quali, successivamente, sono state applicate decorazioni varie: cuori in pannolenci e palline natalizie. Si sono divertiti a scrivere lettere, ritagliare e decorare.  Hanno creato alberi di Natale con stecchini di legno, sughero e lana colorata e con stecchi di gelato hanno assemblato stelline glietterate e pupazzi di neve sorridenti. Tanti materiali diversi e tante divertenti attività, accomunate da due elementi ricorrenti e fondamentali alla riuscita delle loro creazioni: creatività e tanta fantasia che hanno garantito loro pomeriggi pieni di divertimento e collaborazione.

Ma i bambini non hanno solamente partecipato al mercatino vendendo i loro oggetti. La giornata, infatti, non si è articolata solo attorno alle vendite dei loro colorati alberelli e delle loro originali ghirlande. Tra musica, giochi e tanto divertimento, hanno assistito a stupefacenti spettacoli di magia e hanno incontrato un ospite speciale: Babbo Natale. Giusto in tempo per potergli comunicare la lista dei loro desideri. Dei mercatini magici, insomma. Ma, dopotutto, come potrebbe essere altrimenti? È Natale!