A rendere migliore la giornata dell’8 marzo del Consorzio Intesa ha contribuito una visita piuttosto speciale, tutta al femminile, quella del Consigliere Regionale con delega ai Servizi Sociali della Regione Lazio Sara Battisti, accompagnata da un membro del suo staff, Elisa Ceccarelli. A riceverLe, nella nostra sede, i Dirigenti del Consorzio Intesa, Silvio Reale ed Angela Ciardi.
La politica è, per Sara Battisti, il contatto con le persone. “La politica è la consapevolezza che un Lazio diverso possa esistere, un Lazio in grado di riscattarsi dopo lunghi anni di buio e di completa assenza di rapporti con le amministrazioni locali e con i cittadini. È giunto il momento del rilancio della Provincia di Frosinone, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi erogati, non ultimi la sanità e i servizi sociali. È il momento di avere più provincia nel Lazio”, dice Sara Battisti. Sulla base di queste premesse ed intenzioni, il consigliere Regionale
ha espresso il desiderio di incontrare il Consorzio Intesa, per conoscerne la realtà lavorativa, i servizi che offriamo alla persona ed alla comunità, la qualità dei servizi nel Terzo Settore in cui operiamo, da dieci anni, sempre fedeli alla nostra filosofia “Pensare per l’Essere”.
Il Dirigente Silvio Reale ha voluto presentare tutto lo staff del Consorzio Intesa ed il Consigliere Regionale Sara Battisti si è resa disponibile, nella cordialità ed informalità che l’hanno distinta, ad incontrare e stringere la mano a tutti i collaboratori del Consorzio Intesa presenti, per poi condividere un momento di riflessione riguardo la collaborazione tra Enti Istituzionali e quelli del Terzo Settore. Il Consigliere Regionale ha sottolineato come, purtroppo, si parli sempre troppo poco di Terzo Settore ma di come la Regione Lazio abbia portato avanti, al riguardo, politiche attive. Ha ricordato che da poco è stato approvato il “Piano Sociale Triennale” della Regione Lazio, da molti, troppi anni atteso.
Ha inoltre rimarcato come sia importante il confronto e la collaborazione tra Istituzioni e Terzo Settore, quale l’occasione di oggi, per poter conoscere le realtà del Terzo Settore e affinché tali occasioni possano apportare testimonianze e proposte non solo per migliorare la qualità legislativa ma anche per offrire al Terzo Settore gli strumenti migliori per poter operare al meglio sui territori e nei servizi.
I Dirigenti ed i collaboratori tutti hanno espresso gratitudine al Consigliere Sara Battisti per la sua visita, dichiarando il compiacimento per l’operato del Consigliere, per la sua presenza concreta sul territorio e per la visita odierna. Il Dirigente Angela Ciardi ha sottolineato quanto sia importante il buon riscontro ed il sostegno da parte delle Istituzioni per chi opera nel sociale, si pensi alla sindrome del burnout. Una vicinanza e un confronto, quello con le Istituzioni, che ci conforta e ci fa crescere. Gratificante. A tal proposito, il Consigliere Regionale ha espresso il desiderio di voler incontrare anche gli operatori sui Servizi, lo staff che rappresenta il Centro Servizi del Consorzio rivolto alle Cooperative, Cooperatori e Comunità.