L’Ufficio che regola e gestisce i diversi Servizi del Consorzio Intesa affinché operino tra loro in modo integrato e armonioso, che integra e crea collegamenti fra parti differenti della Società Consortile Cooperativa con lo scopo di raggiungere un preciso obiettivo comune: l’efficienza del Consorzio.

Ed eccoci con la presentazione dell’Ufficio Coordinamento Servizi del Consorzio Intesa. Letteralmente il coordinamento è il procedimento attraverso il quale si riduce in ordine un insieme, così da costituire un tutto organico. C’è un bell’insieme di Servizi, nel caso specifico, da ricondurre a un ordine, qui al Consorzio, e di questo siamo fieri e grati. L’Ufficio Coordinamento Servizi è composto dalla dott.ssa Tania Scappaticci, la dott.ssa Loredana Colone, la dott.ssa Silvia Tatangelo e la dott.ssa Tania Biasini.
Con il loro coordinamento le nostre colleghe regolano e gestiscono Servizi diversi affinché operino tra loro in modo integrato e armonioso, integrano e creano collegamenti fra parti differenti della Società Consortile Cooperativa con lo scopo di raggiungere un preciso obiettivo comune: l’efficienza del Consorzio.
Cominciamo con la dott.ssa Tania Scappaticci. Potremmo definirla “lo scrigno” del Consorzio Intesa, contenitrice di sapienza e professionalità rare. Uno “scrigno” mobile, a voler essere precisi. Sempre presente, sia nella sede amministrativa, svelta e atta a risolvere qualsiasi evenienza, sia sui Servizi, auricolare e chiavi alla mano.
Questo lavoro implica dinamicità ed è proprio questa la caratteristica che la affascina maggiormente del suo lavoro.
È lì, sui Servizi e sui territori, a contatto con utenti ed Enti che Tania riesce a dare il meglio di se stessa. Attualmente è all’Ufficio Coordinamento per la supervisione e monitoraggio dei Servizi, per Conto del Consorzio Intesa, nell’area di intervento disabilità e inclusione sociale. Arrivata al Consorzio nel 2015 con il progetto Garanzia Giovani, non si è più fermata. Tania ha fatto “la gavetta”, come si suol dire; ha fatto di tutto un po’ agli inizi. Questo le ha permesso di formarsi nonostante il titolo di studi, “sul campo”. Assistente Sociale, ad oggi svolge il ruolo di: coordinamento/supervisione e monitoraggio dei Servizi sui Centri Diurni per Minori dei Comuni di Lenola e Monte San Biagio; responsabile/coordinatore del “Progetto Casa Argentina Altobelli” di Roma; supervisione e monitoraggio del Servizio di assistenza territoriale finalizzata al sostegno dell’autonomia abitativa Roma ASL (DSM) IV e V distretto; coordinamento del Servizio trasporto disabili; supervisione e monitoraggio del Servizio integrato di assistenza familiare e domiciliare in favore di anziani, persone diversamente abili, disagiati psichici, famiglie multiproblematiche con minori a rischio residenti nei Comuni del Distretto FR/C; supervisione e monitoraggio del Centro Diurno per disabili di Sora; supervisione e monitoraggio della Comunità Alloggio per anziani di Magliano Sabina; monitoraggio tecnico/amministrativo del Servizio sociale professionale, segretariato sociale e P.U.A. del Comune capofila Nepi_VT5; supervisione e monitoraggio del Servizio di manutenzione stradale, edifici e scuole di proprietà comunale, verde pubblico territoriale del Comune di Ferentino; coordinamento del Servizio di assistenza domiciliare del Comune di Torrice; Coordinamento e monitoraggio della Comunità Alloggio per persone con problematiche psicosociali di Sora.

Un gran bel da fare, vero? In forze alla dott.ssa Tania Scappaticci il Consorzio ha annoverato due nuove figure professionali: Loredana Colone e Silvia Tatangelo.
La dott.ssa Loredana Colone, Psicologa Psicodiagnostica, dal piglio deciso e tanta voglia di fare bene, collabora da gennaio 2019 all’Ufficio Coordinamento per la supervisione e monitoraggio dei Servizi, per Conto del Consorzio Intesa, nell’area di intervento disabilità e inclusione sociale. La sua referenza tecnica è incentrata su: il Centro Diurno per disabili di Velletri; la Comunità Alloggio per Persone con Problematiche Psicosociali di Sora; la supervisione e monitoraggio del Servizio di manutenzione stradale, edifici e scuole di proprietà comunale, verde pubblico territoriale del Comune di Ferentino; la supervisione e monitoraggio del Servizio di Assistenza Specialistica nei distretti socio-sanitari di Pofi e Santopadre; la supervisione e monitoraggio del Centro Diurno per Disabili di Sora e la supervisione e il monitoraggio del Servizio
Mensa nel comune di Santopadre.

La dott.ssa Silvia Tatangelo, con dolcezza e umiltà, qualità che la caratterizzano, collabora con il Consorzio Intesa da marzo 2019. È all’Ufficio Coordinamento per la supervisione e monitoraggio dei Servizi, per conto del Consorzio intesa, in qualità di Assistente Sociale, nell’area di intervento dell’inclusione sociale. La sua referenza tecnica è incentrata su: la Comunità Alloggio per anziani di Magliano Sabina; la supervisione e monitoraggio dell’Assistenza Domiciliare di Torrice, Arnara, Zagarolo, e dell’Ente Committente AIPES-Consorzio per i Servizi alla Persona; la supervisione e monitoraggio del “Progetto Casa Argentina Altobelli” di Roma; la supervisione e monitoraggio del Servizio di Trasporto Sociale Disabili presso “Villa Alba”; la supervisione e monitoraggio del Servizio di assistenza territoriale finalizzata al sostegno dell’autonomia abitativa Roma ASL (DSM) IV e V distretto; la supervisione e monitoraggio del Servizio di gestione della Biblioteca comunale di Serrone; la supervisione e monitoraggio tecnico/amministrativo del Servizio sociale professionale, segretariato sociale e P.U.A. del Comune capofila Nepi_VT5.

Ultima ma non ultima, la dott.ssa Tania Biasini. Semplice, modesta, infaticabile. Psicologa Clinica, specializzata in Psicodiagnosi e Intervento in Età Evolutiva e Psicologia e Fisiologia Perinatale, è attualmente all’Ufficio Coordinamento per la supervisione e monitoraggio dei Servizi, per Conto del Consorzio Intesa, nell’area di intervento infanzia. Tania ha iniziato a collaborare con il Consorzio da settembre 2017 in qualità di progettista dell’Ufficio Gare. Ha continuato in qualità di supervisore per la Casa Famiglia “Linus” e psicologa per Incontri Seminariali con genitori dell’Asilo Nido “L’Ape Maia” e psicologa per lo Sportello d’Ascolto per genitori ed educatrici con il Programma “Garanzia Giovani”. Da novembre 2018 continua a occuparsi della progettazione nell’Ufficio Gare ma è anche responsabile tecnico della Casa Famiglia “Linus” e referente tecnico/coordinatore dei Servizi area infanzia (Asilo Nido “L’Ape Maia”, “Asilo Nido Mariangela Furone”, Centri Diurni per Minori di Lenola e Monte San Biagio).