A settembre vi avevamo presentato, in occasione della “Festa dell’Accoglienza”, il Progetto “Letture in Gioco al Nido”, in collaborazione con Davide Fishanger, all’Asilo Nido “L’Ape Maia” di Monte San Giovanni Campano. Oggi vogliamo raccontarvi il primo della serie di incontri del progetto, che si è svolto il 14 novembre.
I bambini e le educatrici aspettano Davide, si raccolgono intorno al “cantastorie” che torna con i suoi strumenti: chitarra, libri colorati ed una voce per animarli. Davide è maestro nel creare l’atmosfera giusta. E come stringersi di più se non con una canzoncina che dà il via all’incontro odierno e fa: “Un gruppo di amici noi siamo, un gruppo di gente perbene, la gioia e il sorriso vi offriamo, insieme camminiamo! Venite con noi, cantate con noi, felici noi saremo. Oh, Oh!”.
Poi, si comincia con i libri: “Il libro delle facce buffe”, un libro che attraverso la storia dell’incontro tra un orso ed un bambino illustra la faccia felice, la faccia sorpresa, la faccia triste, la faccia arrabbiata, la faccia cattiva e la faccia preoccupata, mentre Davide le mima. L’ultima pagina rivela uno specchio che riflette le facce dei bambini. Risa e tante facce per imparare e conoscere e riconoscere le espressioni delle emozioni. Un selfie di gruppo nello specchietto e via con un’altra canzone! “La canzone dei colori”, per dire che si è felici quando nel mondo ci sono tanti colori: “I colori son figli del sole, il vestito di tutti i fiori, son la gioia di ogni pittore, il riposo degli occhi e del cuore”.
E’ la volta del secondo libro e questa volta, canticchiando, dell’orso si va a caccia! Per imparare a conoscere: i rumori. Si incontra l’erba frusciante, un fiume, il fango denso e limaccioso, un bosco buio e fitto, una tempesta di neve, una caverna ed i rumori che in essi si producono.
Un intermezzo con l’intonazione de “La vecchia fattoria”, nelle cui strofe Davide riesce ad inserire, in rima, anche i bambini dell’asilo e poi ancora un libro. Un libro per far magie. Un puntino giallo, tante piccole dita per schiacciare, il puntino giallo che toccato cambia numero, disposizione, colore. E poi torna uno. E giallo. Magia.
A conclusione una canzoncina per dire che questo gruppo di piccoli amici oggi è andato a caccia  di storie, di fiabe e leggende. Di sogni. Per non far morire l’immaginazione e per scoprire il gusto di ascoltarsi ancora.