Lo sport è di tutti. È uno strumento educativo, di sviluppo, di inclusione e coesione sociale, socializzazione e recupero. Promuove la conoscenza di sé, del proprio corpo, dell’altro e la bellezza dello stare insieme.
È in quest’ottica che si inserisce il progetto “Sport di tutti- Inclusione” promosso dal Ministero per lo sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo sport e realizzata in collaborazione con Sport e Salute: un modello di intervento sportivo e sociale il cui obiettivo è la partecipazione allo sport allargata a tutti, con o senza disabilità, l’abbattimento di barriere di diversa natura, attraverso l’erogazione di un servizio alla comunità che promuova stili di vita sani a tutte le fasce della popolazione al fine di migliorarne le condizioni di salute e benessere.
Il progetto prevede il finanziamento di progetti di associazioni sportive di base che lavorano con categorie vulnerabili attraverso azioni di promozione di attività sportive coerenti con i target interessati.
Nell’ambito di questo progetto, il Centro Diurno La Locomotiva di Tivoli e l’ASD Colosseum Sporting Club di Tivoli, hanno coinvolto i ragazzi in attività sportive includendoli in gruppi già formati della palestra permettendogli di sperimentare tanti sport diversi accuratamente declinati per andare incontro alle esigenze e le specificità di ognuno di loro. Hanno iniziato a fare ginnastica a corpo libero utilizzando palle colorate e bande elastiche, a cimentarsi nel kick boxing, conoscere nuovi spazi e nuove persone. Un momento di sviluppo ma anche ricreativo reso possibile da un linguaggio universale che, come tale, dovrebbe sempre garantire inclusione e pari opportunità.
Scrivi un commento