Un’esperienza di avvicinamento al mondo del lavoro per 10 giovani ragazzi e ragazze grazie all’opportunità offerta dal percorso di Servizio Civile Universale.

Per dodici mesi i volontari sono stati presenti attivamente in alcuni servizi gestiti dalle Cooperative Agathè e Sostegno in particolare i Nidi d’Infanzia Comunali, Centri Diurni per Disabili e Comunità alloggio. Hanno offerto il proprio supporto nelle attività, vissuto a pieno la quotidianità dei servizi mettendosi in gioco costantemente.
“E stato un percorso di crescita personale utile per confermare il futuro lavoro che vorrò”, “Molto soddisfatta di questa esperienza che mi aiuterà anche nel mondo del lavoro”, “Un’opportunità piacevole ed utile”, “Un anno costruttivo che mi ha arricchita”. Questi i commenti dei ragazzi che racchiudono i vissuti e le emozioni di questo intenso anno.

Nell’ultimo periodo i ragazzi sono stati impegnati in un programma di tutoraggio, con attività di gruppo finalizzate a fornire strumenti e informazioni utili per progettare il proprio futuro. I volontari hanno avuto modo di fare un bilancio delle proprie competenze personali sul sapere, saper fare e saper essere, di conoscere il mercato del lavoro e individuare obiettivi professionali agendo attivamente per raggiungerli. Gli stessi si sono messi in gioco attraverso il role- playing, tavoli di lavoro e assesment utili per valorizzare i propri punti di forza.

Un’esperienza che si è conclusa nella giornata di ieri e che li ha resi responsabili, consapevoli, migliori e pronti a cogliere opportunità formative e lavorative con soddisfazione e determinazione