A Palestrina è nata da un anno “Sistema Ufficio”, una cartoleria speciale che ha ideato un progetto autonomo denominato “CARTOLERIA SOLIDALE”. Nato senza finanziamenti pubblici e basato esclusivamente sulla solidarietà della Comunità; i clienti vengono invitati a riservare una parte dei loro acquisti ai concittadini meno fortunati.

I Servizi di Assistenza domiciliare di Zagarolo, gestiti da Consorzio Intesa, attraverso le consorziate esecutrici, sono stati coinvolti direttamente e, solo grazie a questo progetto, gli operatori hanno potuto ritirare materiale didattico e consegnarlo ai giovani studenti delle famiglie in difficoltà (che si seguono abitualmente). E’ stato un momento di gioia e festa nel ricevere doni utili e inaspettati.

Il sorriso di queste persone e il gesto che si può fare per loro, hanno in sé lo stupore.
L’intento è quello di far avere a bambini e ragazzi, tutto ciò che è necessario per vivere al meglio il loro percorso scolastico, offerto alle famiglie che non hanno la possibilità economica di acquistare quanto serve per la scuola. A tal proposito, si è creata una vera e propria rete di connessione fra il terzo settore e la solidarietà dei cittadini.

Un’iniziativa lodevole che speriamo venga replicata anche da altre attività. Con l’occasione vogliamo lanciare il nostro appello affinchè oltre ad esse, anche nuovi clienti possano aiutarci in questa avventura solidale.

I bambini che provengono dalle famiglie più svantaggiate hanno meno opportunità di prendere parte ad attività che contribuiscono alla loro qualità di vita, alle relazioni sociali e in generale al loro benessere. E’ di sostanziale importante capire che ad ogni bambino non deve essere negata l’opportunità di apprendere e la possibilità di avere i mezzi sostanziali per farlo.

E così, in un momento storico, in cui le difficoltà sono tante, dobbiamo essere uniti più che mai, aiutarci ed aiutare.

Con poco si può fare tanto.

In fondo, dietro un piccolo quaderno ci sono grandi cose, quali lo studio e il futuro di un bambino.