L’ Asilo Nido “Ape Maia” si dimostra pronto a tutte le evenienze.

L’Asilo Nido “Ape Maia” ha tenuto un corso di  “Nozioni di Primo Soccorso Pediatrico” organizzato in collaborazione con la Misericordia di Monte San Giovanni Campano che si è svolto il 19 maggio grazie a due volontari della stessa: Antonella un’infermiera con esperienza nel primo soccorso e Antonello il Presidente. I volontari hanno mostrato grande competenza e padronanza dell’argomento trattato, riuscendo a coinvolgere le mamme presenti e il gruppo educativo dell’Asilo Nido “Ape Maia”.
L’obiettivo del corso è stato quello di fornire alcune conoscenze di base su che cosa fare e, soprattutto, insegnare che cosa non fare in presenza di un’emergenza sanitaria pediatrica.
Il pronto soccorso è fatto di attività complesse che implichino diagnosi e terapia e spetta solo al personale sanitario, invece il primo soccorso è costituito di semplici manovre che mantengano in vita l’infortunato e prevengano complicazioni.
Il corso si è dimostrato prezioso al fine di favorire una corretta informazione e dare delle indicazioni in modo pratico per diffondere le manovre che possono far la differenza in un primo soccorso difficile come quello pediatrico. Tutti noi siamo dei potenziali soccorritori. La conoscenza di alcuni semplici manovre può salvare la vita a un bambino!
I partecipanti hanno raccolto insieme i più comuni scenari d’incidenti, domestici e non, cercando di cogliere le sensazioni che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha provato nel non sapere cosa fare e come aiutare un bambino in pericolo. Sono state sdoganate alcune conoscenze ingenue e sbagliate, frutto di retaggi culturali rispetto a cosa succede veramente, cosa fare e cosa non fare in attesa dei soccorsi. Nello specifico sono stati trattati argomenti quali asma e attacco asmatico, anafilassi, epistassi, crisi convulsive, ustione, febbre, vomito, avvelenamento, trauma e shock soffermandosi in particolar modo su “ciò che si deve e non si deve fare” per ogni caso esposto e quando rivolgersi a un medico. Interessantissima ed utilissima è risultata la partecipazione degli intervenuti all’esercitazione pratica della manovra di disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino.
I partecipanti si sono dimostrati soddisfatti dell’incontro e si sono congedati avendo fatto proprie tante piccole nozioni tecniche. Soprattutto, posto che l’augurio rimanga che in una situazione di pericolo non ci si debba mai trovare, le mamme son tornate dai propri bambini forti del coraggio infuso che di necessità si fa virtù!