Chi lo ha detto che lo yoga sia “roba” da grandi”?Chiediamolo ai bambini dell’Asilo Nido Comunale “Allegri Monelli” di Formia, che sicuramente sapranno dare una divertente risposta! Da qualche settimana, infatti, gli allegri monelli della struttura di Via Acqualonga, sono impegnati in un progetto denominato “Lo yoga della risata”, pratica nata nel 1995 da una idea del medico indiano Madan Kataria. Ma in cosa consiste questa insolita e allegra pratica di yoga? Semplicemente nel ridere senza alcun motivo!

Una prima risata “finta”, simulata come un esercizio fisico e seguita da un contatto visivo continuo, fa nascere una risata autentica e contagiosa. Una tecnica che contribuisce alla socializzazione, interazione e dimostrazione di affetto.

Quattro gli incontri del progetto che sta vedendo come protagonisti i piccoli bambini dell’Asilo gestito dal Consorzio Intesa, due dei quali si sono già svolti nelle scorse settimane.

I bambini coinvolti sono seguiti da Enza De Luca, che prendendoli per mano, li sta accompagnando in questo breve ma intenso percorso, per far vivere loro momenti di grande divertimento, oltre che di crescita.

Lo “Yoga della risata” fa bene per tanti motivi: aumentare la creatività, rafforzare l’autostima, resistere allo sforzo fisico, contribuendo ad un sano sviluppo emotivo.

Prendiamo esempio dai bambini….ridere fa bene al corpo, alla mente e al cuore…e quindi è il caso di dire “facciamoci una bella risata!”.