.

Nella Scuola dell’Infanzia e nell’Asilo Nido Le Coccole, la refezione scolastica si basa sulla qualità dei prodotti selezionati, sulla funzione educativa e sulla garanzia di un pasto completo per tutti i bambini.

Gioia per le mamme e per le scuole che riscontrano nel servizio, un alto livello di organizzazione e di buone scelte per i bambini. D’altronde, il servizio mensa è di supporto all’attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l’importanza dietetica, nutrizionale, di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.

Il momento del pranzo diventa l’occasione perfetta per far acquisire al bambino le corrette abitudini alimentari: variare i cibi, educare al gusto e al corretto apporto calorico e nutrizionale.

Le finalità del Consorzio Intesa sono quelle di una gestione attenta alla sicurezza senza mai sacrificare la qualità, il rispetto dell’ambiente, la pulizia e la consumazione di pasti molto ricercati nelle materie prime.

La modalità di servizio sono la fornitura del pasto direttamente al posto in cui è seduto l’alunno, la cucina della mensa è per scelta tutta espressa, quindi servita all’istante. Dal punto cottura, adiacente al refettorio, i pasti arrivano direttamente nella postazione del bambino gustosi e fumanti per essere subito serviti.

Un bel momento conviviale! “Stare bene insieme” è uno dei traguardi formativi della scuola e nella sala mensa tutto ciò avviene, specie se viene consumato un pasto comune secondo la formula antica di “quel che passa il convento e nel rispetto della tabella dietetica.

Crediamo fortemente che il momento della refezione scolastica vada vissuto come un “momento educativo” con lezione teorico-pratica di galateo, buone maniere, convivenza civile, socializzazione, condivisione, senso di gruppo. Tutti valori condensati nel breve tempo in cui i bambini trascorrono il tempo in sala mensa, momento didattico ricco di molteplici aspetti educativi e di forte valenza formativa.

La condivisione dei pasti favorisce la tendenza alla collaborazione, promuovendo proprio per questo l’armonia tra tutti i bambini. Mangiare insieme è un modo per conoscere meglio gli altri e rafforzare le relazioni.

Il cibo ha, storicamente, un profondo valore sociale e funziona come un vero e proprio collante.