L’amore, senza saperlo,
ce lo insegnano i bambini
ed è il più puro, spontaneo
e vero a cui possiamo ispirarci.

I bambini degli Asili Nido gestiti dal Consorzio Intesa, attraverso le consorziate esecutrici, grazie all’impegno e alle cura degli educatori e al loro entusiasmo, hanno disegnato la loro festa dell’Amore facendo attività ludico ricreative utilizzando riso, colla, cartone colori con le  loro piccole e laboriose manine, altri bambini hanno creato delle bellissime ghirlande e altri ancora, attraverso attività esperienziali, fatti di gesti ed emozioni da conoscere, riconoscere e vivere. Perché, il San Valentino è un’occasione per ricordare l’importanza del dirsi grazie, scusa, mi manchi, ti voglio bene; è fare gesti per far stare bene gli altri, è la cura e le attenzioni che ogni giorno gli educatori dedicano ai bambini. L’Amore è in assoluto, il collante che muove il nostro agire.

E’ stato affascinante vedere all’opera i bimbini con cosi tanta dedizione ed è stato  altrettanto importante parlare dei loro affetti personali, dell’importanza di voler bene a qualcuno, del prendersi cura di lui, aiutarlo e farlo sorridere e infine, dell’importanza di dimostrare affetto, perché no, anche con un dono. Queste sono le emozioni che non dovremmo mai privarci di vivere!!!

L’amore, la vita sono un viaggio meraviglioso, affrontato dal bambino con una consapevolezza crescente, grazie anche a tutte le esperienze, specie quelle vissute in famiglia e all’asilo. I bimbi crescono attraverso le avventure che affrontano, soprattutto quelle emotivamente sensibilizzanti, in cui sono coinvolti sensi ed emozioni, competenze e cuore e che educano il bambino alla gentilezza e al rispetto.

Ogni bambino ha bisogno di crescere respirando belle emozioni, l’accoglienza, la fiducia, il rispetto e primo fra tutti l’amore. Aver festeggiato il San Valentino dando spazio alla creatività, passando attraverso le emozioni e le esperienze acquisite, credo sia stato un momento di grande impatto sentimentale e conoscitivo. Una buona occasione per grandi e piccini per restituire spazio alle emozioni positive e all’educazione all’amore.

Il vero valore dell’amore si insegna attraverso le sensazioni che si sentono, arriva senza avvisare e non conosce costrizioni. Non bisogna forzare un bambino ad amare qualcosa o qualcuno.E’ importante che si senta amato e riceva amore, perché l’amore è l’alimento chiave per la sua mente.

E’ stato bello vivere un giorno speciale all’insegna del rosso, dei cuori e degli amori e, la cosa più bella per i nostri educatori è stato vedere quanto abbiamo assorbito da questa festa, è continuare a credere in loro, nelle loro capacità così da poter sviluppare qualità, talento e grandi obiettivi.

Se ci pensiamo bene, l’amore ci circonda, ci passa accanto continuamente ed entra nella nostre vite in modo assoluto. Accorgiamocene e abbracciamolo sempre!!