Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Disegno. Con l’occasione, vogliamo augurarci, e con noi a voi, qualcuno che ci disegni orizzonti dimenticati, che ci metta una mano nelle tasche e ci rubi i confini che, a volte, accettiamo. Chi poteva essere questo qualcuno, se non i nostri bambini, con i loro amati colori sempre tra le mani e la loro fantasia? Siete pronti a spalancare gli occhi? Vediamo un po’ cosa hanno realizzato, questa volta, i nostri Asili Nido e Centri Diurni per Minori.


Cominciamo dall’Asilo Nido “Trilly”, gestito dalla Cooperativa “Ambra” con il Consorzio Intesa. Nel realizzare il loro omaggio, le educatrici e i bambini si sono ispirati nientemeno che a Paul Klee, l’artista che voleva dipingere come un bambino.

Paul Klee definisce i disegni che aveva realizzato fra i tre e i dieci anni come “la cosa più significativa fatta”. La testimonianza più limpida di questa intuizione è il segno dell’infanzia, che consente di andare oltre ogni forma di convenzione culturale per giungere a uno dei concetti base della sua ricerca: “L’arte non ripete le cose visibili, ma rende visibile”.

Scegliendo e disegnando la citazione dello stesso Klee “Il disegno è l’arte di condurre una linea a fare una passeggiata”, educatrici e bambini hanno dato, poi, vita alla frase. Hanno disegnato un albero, su carta di grandi dimensioni, e colorato, con colori a cera e gessetti, i rami che non sono semplici rami ma delle “linee”, appunto, condotte a fare una “passeggiata”. Klee sarebbe fiero di loro! Bravi!
Continuiamo con l’Asilo Nido “Mariangela Furone” gestito dalla Cooperativa “Agathè”, con il Consorzio Intesa. Questo Asilo ha contribuito con la realizzazione di un “quadro” tutto suo! L’ispirazione? E’ nata da due domande. “Cosa vediamo dal nostro Asilo?”, “Le colline ed il cielo”, hanno risposto i bambini! “E cosa vorremmo?”, “Tanti animaletti con noi!”, hanno risposto, ancora, i bambini. Di qui la realizzazione di un disegno, in cui sono state messe a frutto tutte, ma proprio tutte, le tecniche grafico-pittoriche che l’Asilo utilizza: l’acquerello, la tempera con le spugnette, la digito-pittura e il collage polimaterico! Coadiuvati dalle educatrici, bambini hanno dato sfoggio di tutta la loro bravura! E l’hanno espressa tutta in un solo “quadro”!


La sezione dei piccoli ha creato gli animaletti con le impronte delle manine.

La sezione dei medio-piccoli, con la digito-pittura ha creato i fiorellini e con il collage di farina e cocco delle belle nuvolette.

La sezione dei medio-grandi ha dipinto con le spugnette le colline; ed, infine, la sezione dei grandi ha dipinto il cielo con l’acquerello!
I bambini sono stati bravissimi anche nel non mettere, metaforicamente, la cornice al “quadro”. Perché, come diceva la pittrice Frida Kahlo: “E’ necessario che le nuvole fuoriescano anche dalla cornice. Tutto esce sempre da se stessi: le nuvole, la vita stessa.”
E l’Asilo Nido “L’Ape Maia”, gestito dalla Cooperativa Girasole” con il Consorzio Intesa, cosa avrà in serbo per noi? I nostri “apini”, coadiuvati dalle educatrici, si sono ispirati alla frase di Salvador Dalì: “Il disegno è la sincerità nell’arte. Non ci sono modi di imbrogliare”.


Così facendo, hanno animato la celebre frase!

Ci hanno proprio “messo la firma”, su cartellone, con le loro manine impresse nei colori a tempera, contribuendo a dare vividità e veridicità alla chioma di un albero tutto colorato! La loro opera! Un applauso sincero, per i nostri “apini”.
Infine, l’Asilo Nido “Il Piccolo Principe”, gestito dalla Cooperativa “Giulia” con il Consorzio Intesa. Bravissimi anche questi bambini che hanno riportato, in forma di lettere, sopra la lavagna, coadiuvati dalle educatrici, la citazione di Pablo Picasso “Ho imparato a dipingere come Raffaello, adesso devo imparare a disegnare come un bambino”.


Così, il pittore spagnolo riassumeva il senso della rivoluzionaria corrente cubista. Picasso era un pittore sublime; eppure, voleva disegnare come un bambino. Sulla lavagna i bambini, forniti di gessetti colorati, hanno dato libero sfogo alla loro creatività astratta. Quella che, perfino un Maestro come Picasso “invidiava” loro.
Il Centro Diurno per Minori di Lenola, invece, gestito dalla Cooperativa “Sostegno” con il Consorzio Intesa ha realizzato un disegno dai mille colori a pastello e portatore di un messaggio di pace, complice la Santa Pasqua appena trascorsa.


Soggetti principali: Papa Francesco ed i bambini, dal Santo Padre tanto amati.
Ringraziamo tutte le educatrici ed i bambini che si sono impegnati a disegnare al fine di rendere il mondo un posto migliore e più colorato.