.
La pace non può regnare tra gli uomini

se prima non regna nel cuore
di ciascuno di loro.

In occasione della Pasqua, i ragazzi del Centro Diurno Percorsi di Arpino, hanno sperimentato attività stimolanti e dinamiche creando decorazioni e lavori creativi davvero interessanti.Ogni produzione è stata naturalmente ispirata alla Pasqua attraverso simboli e valori caratteristici della celebrazione.Ghirlande colorate da donare ai familiari e  una bellissima “Ghirlanda della Pace” da esporre all’interno del Centro Diurno.

Momento questo, per recuperare la manualità, progettare e comunicare il proprio mondo interiore, attraverso l’utilizzo dei cartoncini e l’uso espressivo del colore.Una ghirlanda multicolore da cui spicca una candida colomba con la palma, attorniata da foglie e fiori dipinte con i colori dell’arcobaleno della Pace. Un duplice significato: colori delicati, ben definiti a ricordare la vita, l’armonia e la rinascita e colori che portano il nome di Pace, quella che ci auguriamo tutti, in questo tempo così difficile.

L’arte offre sempre un terreno di incontro nel quale si mobilitano molteplici risorse, sperimentare nuovi linguaggi stimola la creatività, rinvigorisce l’autostima per la creazione di oggetti socialmente riconosciuti e rafforza i legami nel contesto del gruppo di lavoro, restituendo fiducia negli altri.

I ragazzi hanno vissuto momenti di serenità e di entusiasmo. Manipolare materiali morbidi e soffici come la gomma, i pannolenci, l’ovatta è stato stimolante, cosi come riuscire a dare forma alla ghirlanda attraverso l’arte del ritaglio, del modellare con il calore e dell’assemblaggio di tutte le cose realizzate. Ci vuole organizzazione, coordinamento, logica e tanta passione!!

Il loro coinvolgimento non si è manifestato solo con la realizzazione delle ghirlande ma anche solo nell’osservazione dello svolgersi del lavoro altrui che ha suscitato scambi di opinioni, approvazioni, momenti di ilarità e aggregazione.

Un’occasione per celebrare la Santa Pasqua, un’occasione per riflettere, per comunicare pace e speranza, per dire No alla guerra, per dire No alle ingiustizie, per dare spazio all’Amore.

Grazie ai Ragazzi del Centro Diurno Percorsi, per aver messo da parte i vostri disagi, per aver gioito creando, per aver onorato e celebrato la Santa Pasqua e per aver dato un messaggio di pace, insieme, mano nella mano, contro le ingiustizie del mondo.