E con questo post chiudiamo la “carrellata” del carnevale! Lo facciamo mettendo insieme tre servizi! Del resto, come si dice?! Tre è il numero perfetto! E se da soli non si sta bene e in due è amore… In tre è festa!
Ma andiamo per ordine! Cominciamo con il Centro Diurno per Minori di Monte San Biagio, gestito dalla Cooperativa “Sostegno” con il Consorzio Intesa. I bambini, durante un laboratorio ludico-ricreativo, hanno realizzato delle maschere su cartoncino rigido e le hanno poi dipinte con colori a tempera. Tanto è stato il loro entusiasmo che, tempo di far asciugare il colore e … Le hanno indossate, celando i loro splendidi visini. Tanto è stato il fascino della capacità delle maschere di trasformare i loro volti. Le mascherine di carnevale che tolgono lo sdegno da ogni viso, curvano le labbra in un sorriso, riempiono le bocche di belle risate e le strade di carri e parate. I bambini hanno poi mangiato i tipici dolcetti della festa e fatto un “girotondo” delle maschere con canti e balli! “Ogni scherzo adesso vale, sono giorni d’allegria, tutto è gioia e simpatia. C’è letizia dentro i cuori, tutti i bimbi vanno fuori, delle maschere è la festa e Arlecchino è sempre in testa”.




Continuiamo con la Casa Famiglia “Linus”, gestita dalla Cooperativa Co.Se.Lo con il Consorzio Intesa. Anche in questa famiglia è arrivato il carnevale! Ma si sa, il carnevale non è fatto per restare in casa! Perché nelle piazze e in ogni via c’è un’allegra compagnia, che vestita in modo strano, canta, balla e fa baccano! Così, indossate le mascherine, i bambini della Casa Famiglia hanno festeggiato, oltre che in casa, prima a scuola e, poi, per le strade della Lucca, partecipando all’allegra sfilata dei carri! Un saluto, a tutti voi, dite un po’ chi siamo noi? Ci guardate e poi ridete? Oh! Mai più ci conoscete! Noi scherziam senza far male, viva, viva il carnevale!





E concludiamo con gli allegri ospiti di “Villa Angelina”, la Comunità Alloggio per persone con problematiche psico-sociali per adulti di Sora, gestita dalla Cooperativa “Sostegno” con il Consorzio Intesa. I nostri utenti adulti che, per esperienza di vita, avranno appreso il senso più profondo delle “maschere” e che probabilmente “avranno imparato a loro spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”, come diceva Pirandello, hanno dato minore importanza al senso ludico della festività di carnevale e puntato piuttosto sull’aspetto culinario che contraddistingue la festa! Buongustai! In un laboratorio di cucina, coadiuvati dalle operatrici, hanno preferito metter mano a farina, uova, latte e zucchero al metter mano ai coriandoli! Risultato?! Frappe home made da degustare con tutta la soddisfazione di averle preparate con le proprie mani! Bravi! E buone le frappe!