Son tutte belle le mascherine del mondo ma quelle dell’Asilo Nido Comunale “Trilly” di Broccostella, gestito dalla Cooperativa “Ambra” con il Consorzio Intesa, si sono distinte, anche quest’anno, per bravura. Eh sì, perché anche quest’anno l’Asilo Nido Comunale “Trilly”, ormai per la quinta volta, ha partecipato all’edizione del Carnevale del Liri 2019. Il Carnevale è la festa dell’allegria, ogni città è invasa da maschere e coriandoli, luci e colori che creano un’atmosfera di gioia unica. Tutti, grandi e piccini, sentono la voglia di fare festa. E quale modo migliore se non ritrovarsi nelle piazze e nelle strade, tutti insieme, per la classica sfilata dei carri allegorici?

L’Asilo Nido “Trilly” ha partecipato all’edizione del Carnevale del Liri con l’Associazione Amici del Carnevale di Broccostella. Il tema di quest’anno, scelto dall’Associazione e dall’Asilo Nido, in collaborazione, è stato a carattere sociale, in quanto dedicato ai rifiuti. Il binomio vincente dell’Asilo Nido e dell’Associazione ha cercato di proporlo, come sempre, con allegria. L’allegria, proprio questa è la peculiarità che caratterizza, da sempre, questo binomio dell’Asilo Nido e l’Associazione, con i colori del carro allegorico e dei costumi completamente realizzati artigianalmente dalle sapienti mani delle educatrici dell’Asilo Nido Comunale “Trilly”.

Il tema centrale e la coreografia realizzata dai nostri “apripista speciali” è stato il degrado ambientale e i rifiuti. I bimbi hanno rappresentato tanti prigionieri “incatenati” dalla moltitudine di plastica e rifiuti abbandonati sul nostro territorio che ci rendono la vita inquinata e nociva. “Caro ambiente ti scrivo, tu sei bello ma debole, perciò dovrò difenderti con cura e amore, ma non so se ce la farò, perché sono piccolino e perciò lo dovranno fare anche i più grandi. Tu sei molto prezioso, se non ci fossi tu, non ci saremmo neanche noi. Sei fragile come un bicchiere e sei tu che dai la bellezza al mondo! Sei un amico unico e insostituibile e vai rispettato!!!”. Questo è stato il messaggio portato dai bambini e dal carro allegorico, perché l’Asilo Nido “Trilly” ha una soluzione e un proprio motto, ossia applicare la formula delle tre R: RIDURRE, RICICLARE, RIUTILIZZARE.

Sono stati bellissimi e bravissimi questi piccoli giganti che hanno già compreso la necessità di preservare il nostro pianeta. Abbiamo bisogno di una nuova coscienza ambientale su basi globali. Per fare questo, abbiamo bisogno di educare le persone fin da piccole. E le educatrici dell’Asilo Nido “Trilly” lo hanno fatto alla grande. E con ilarità.