«Ciò che chiamiamo l’inizio è spesso la fine.
E realizzare una fine è realizzare un inizio.
La fine è il punto da cui partiamo».
(T.S. Eliot)

Quante emozioni si nascondono dietro i saluti finali? Tante, tantissime!!! Specie in un anno educativo che ci ha messi a dura prova, in cui grazie alla dedizione, all’impegno, alla passione delle educatrici che hanno messo nel trasmettere il sapere ai piccoli e portarli al traguardo accompagnandoli e facendo sentire sempre la loro presenza e quella dei compagni di classe.
Grazie anche alla preziosissima collaborazione delle famiglie che ci hanno dato la possibilità di un’esperienza virtuale, permettendo di andare avanti con i progetti, tutelando la serenità, la crescita e il divertimento dei bambini.
Ora però, siamo giunte alla festa dei diplomi. Ai saluti finali.
Oltre il diploma da dare ai bambini che da Settembre iniziano un nuovo percorso, il Consorzio Intesa, ne ha consegnato anche uno alle educatrici, si proprio a loro, le signore dai super poteri magici, che indossavano mascherine, trasformandosi in eroi Disney, che con lo stesso entusiasmo e la stessa passione, hanno cercato di cogliere il meglio in ogni cosa, anche quando ce ne erano veramente poche!

Hanno trovato il modo per trasmettere il loro amore senza far sentire la diversità del momento, andando oltre ogni barriera pur rispettandole. Hanno fatto lavare così tanto le manine, da acquisire super poteri.
Sono riuscite a far sentire la gioia di una carezza anche senza potersi sfiorare. Hanno ripreso discorsi, esattamente da dove si era interrotta la connessione, trasmettendo modi divertenti di insegnare le nuove abitudini.

Hanno fatto davvero tanto e per questo, nei saluti finali, il Consorzio Intesa ci ha tenuto a ringraziare tutto lo staff degli Asili Nido, per aver reso speciale un anno, in cui sognare era difficile!
Quanta emozione nei loro occhi, emozione che si è amplificata quando sono state loro a dover consegnare i diplomi ai piccoli.
Per i bambini, sono anni di vita importanti, in cui ci si impara a conoscersi, a guardare i visi e i loro occhietti in cerca di consensi.
Si sono impegnati molto, hanno dovuto scoprire la fatica di rispettare le regole, affrontare con tanta curiosità ed entusiasmo nuove prove, giocare, piangere, sorridere, coccolarsi, condividere, conoscere e tanto altro ancora.
Sono stati parte del cuore delle educatrici, li hanno visti cambiare, trasformare e diventare un pò più grandi.
Ora è tempo di volare verso la scuola dell’infanzia perché a settembre inizia una nuova esperienza.
L’augurio è che siano allegri, sicuri e preparati.
Non bisogna avere paura del nuovo! È il nuovo che fa crescere!
Guardate avanti con fiducia, speranza e voglia di fare. Ogni tanto voltatevi pure indietro, salutate il passato, ma poi proseguite per il vostro futuro. È difficile per noi adesso lasciarvi andare, ma un altro viaggio vi aspetta. Per questo non ci resta che abbracciarvi forte e salutarvi con tanto amore”
Con queste parole e con tanta commozione, insieme, piccoli e grandi, hanno alzato le mani per un saluto finale che rimarrà nei cuori di tutti.

«Prendiamo tutti strade diverse nella vita, ma,
indipendentemente da dove andiamo,
portiamo con noi un po’ degli altri».
(Tim McGraw)