Ricorreva ieri, primo marzo, il ventennale del Centro Diurno Disabili del Comune di Velletri, gestito dal Consorzio Intesa, attraverso la Consorziate esecutrice. Un struttura che dal 2001, accoglie con amore e competenze, giovani e adulti disabili con funzioni riabilitative, educative e di integrazione sociale.

Una presa in carico che considera la persona e i suoi bisogni a 360°, grazie a un approccio multidisciplinare che tiene conto sia delle fragilità che dei punti forza di ognuno.

In linea con le macro finalità del servizio e con gli obiettivi specifici del progetto Individuale di ognuno vengono svolte attività diverse, che si condividono ogni settimana, attraverso post, foto e articoli, rendendovi partecipi del lavoro continuo dell’equipe con il contributo di figure cliniche, assistenziali, riabilitative ed educative.

Ogni giorno, vengono proposte attività per il recupero delle abilità della vita quotidiana, attività educativo-occupazionali, laboratori didattici ed espressivi, incontri di gruppo e individuali, incontri di verifica con il referente addetto e incontri con le famiglie.

La priorità del Centro Diurno di Velletri è sempre stata quella di accogliere i ragazzi attraverso un percorso terapeutico e riabilitativo che possa garantire loro, un miglioramento su un piano clinico e delle autonomie personali.

Arrivare a festeggiare 20 anni significa dare garanzia e continuità di un servizio svolto all’interno di una struttura che funziona. A testimonianza e conferma di ciò, la presenza costante di ragazzi che dopo vent’anni sono ancora nel Centro.

Nel tempo, alcuni si sono dovuti trasferire, altri ci hanno lasciato e altri ancora sono entrati nel gruppo in un secondo momento ma tutti sono legati da una connessione speciale con gli educatori. All’inizio i ragazzi apparivano timidi e disorientati ma con il tempo, il dolce, graduale e professionale approccio degli educatori ha fatto si che nascesse un rapporto meraviglioso.

Questo lavoro necessita di tanta pazienza, capacità di osservazione, ascolto e comunicativa, empatia, equilibrio psicologico ed emotivo. A queste si deve aggiungere una doverosa formazione con continui aggiornamenti e in alcuni tipi di servizi anche capacità di lavoro in equipe. Oltre le proprie spalle ci deve inoltre essere una organizzazione efficace e una gestione attenta, proprio come quella del Consorzio Intesa.

Dietro l’affermazione di un Centro come quello di Velletri, vi è un lavoro nobile e impegnativo che richiede esperienza e passione. Quest’ultima è una caratteristica fondamentale per affiancare le persone con disabilità nella vita di tutti i giorni e aiutarle concretamente a superare le difficoltà e a gioire anche delle più piccole conquiste.

Questi ragazzi sono cresciuti uniti in un’unica grande famiglia. Oggi, tra di loro vi è empatia, complicità, condivisione e affetto. In struttura, risiedono esperienze diverse, da momenti difficili a giornate di grande euforia, da qualche minuto di sconforto a grandi entusiasmi nel fare le cose. Una grande miscellanea di vita vissuta senza filtri, vera, con sostegni e desideri, cercando di non scoraggiarsi mai.

Solo la passione alleggerisce le difficoltà e sostiene la voglia di aiutare i ragazzi a conquistare le cose belle della vita e a sorridere ogni giorno.

Lavorare per più di vent’anni con i ragazzi disabili è più di un lavoro. È, e deve essere, una vera e propria vocazione.

Al Centro Diurno di Velletri facciamo i nostri migliori auguri e brindiamo simbolicamente per altri 20, 20, 20, 20, 20 e poi altri 20 anni di buoni intenti e grandi passioni!!!