I genitori dei piccoli utenti del “Nido dei Bimbi”, assieme a tutto al personale, sono stati chiamati a partecipare  a questo importante appuntamento, promosso dal Consorzio Intesa, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, Comitato di Frosinone.

Tanti gli argomenti affrontati. Partiti dalla proiezione di alcune slide, con cui sono state date informazioni teoriche, si è arrivati ad una parte pratica che ha permesso a genitori e personale di effettuare, con l’utilizzo di manichini, le manovre salvavita e di disostruzione sia sul lattate sia sul bambino. Il tutto per dare le giuste e dovute informazioni per intervenire, in maniera tempestiva e corretta, nel caso in cui accidentalmente un bambino dovesse, ad esempio, ingerire un corpo estraneo che ne ostruisce la respirazione.

Tante le indicazioni che sono state date ai presenti, sia per quanto riguarda il corretto taglio degli alimenti sia per un sonno sicuro. E’ importante agire con tempestività ma altrettanto importante è conoscere le modalità di intervento per far si che, in una situazione di difficoltà, si possano effettuare le cosiddette “manovre salvavita” in piena consapevolezza e con la giusta preparazione. I bambini possono essere imprevedibili e nonostante tutti gli accorgimenti e le attenzioni, a volte si possono verificare spiacevoli situazioni. L’importante è non farsi prendere dal panico ed agire seguendo precise regole per un tempestivo e risolutivo intervento.

Da questo corso i genitori ne sono usciti, oltre che preparati, sicuramente anche più tranquilli. La partecipazione al corso del personale del nido, infatti, rappresenta un ulteriore motivo per mamme e papà per stare sereni. Il corso salvavita va ad unirsi alle tante iniziative che il Consorzio Intesa promuove per garantire, oltre al benessere, anche la sicurezza dei piccoli utenti.