In occasione della giornata dell’Albero 21 novembre 2022, nell’ambito dei laboratori previsti dai Centri Diurni, il Centro Diurno La Locomotiva di Tivoli e il Centro Diurno di Velletri si sono adoperati per piantare un albero, gesto di nuovo inizio, speranza e condivisione!

Le aree verdi antistanti i Centri Diurni sono già curate dallo svolgimento dei laboratori settimanali, che prevedono: orto sociale, cura del Verde e attività di ecologia facile…

Per Tivoli l’Abete! Simbolo natalizio, di forza e rigogliosità! Nella mattina del 24 novembre familiari e istituzioni si sono recati al Centro Diurno, per condividere insieme l’attività di piantumazione! Con grande impegno tutti i ragazzi hanno partecipato al momento: zappettare, piantare l’albero, liberarne i rami, contornare di piccoli ciottoli bianchi l’area ed ecco pronti per affiggere la Targa del Centro! Chi Pianta un albero pianta una speranza! La targa è stata realizzata durante il laboratorio di falegnameria e artigianato, con pitture oro e argento per richiamare la gioia del Natale. Un forte applauso e il taglio del nastro al termine dei lavori, palloncini colorati come addobbi, e tante foto per immortalare il momento! Impossibile poi andare via senza un piccolo rinfresco tutti insieme!

Per Velletri il Ligustro! Arbusto delicato, sempreverde, scelto dai ragazzi presso un vivaio del territorio veliterno! Il piccolo albero, con ancora i boccioli verde chiaro, è stato posizionato subito all’esterno del Centro, in un rituale intimo, creato dai ragazzi e da tutti gli operatori presenti…Proprio loro stessi hanno curato, tagliato, innaffiato la piantina, contornandola con altri vasi del progetto di ortoterapia. La targa affissa a terra con intitolazione al Centro Diurno è stata una produzione di tutti gli utenti, che con pazienza, aiutati dagli operatori, giorno per giorno, hanno intagliato le lettere con il seghetto, scelte le pitture, assemblato la scritta, per immortalare anche loro quel momento speciale.

Questo il prezioso lavoro che quotidianamente si porta avanti nei Centri Diurni… momenti di progettazione, scelta dei materiali, coinvolgimento dei ragazzi in attività gratificanti, che li facciano sentire primi operatori e felici di un prodotto realizzato da loro stessi. E’ stato questo lo spirito della giornata del 21 dicembre, dare insieme nuova vita a un albero, che simboleggia la loro crescita, il loro impegno, il lavoro di gruppo.

Buona festa dell’albero 2022 a tutti!