Diverse le prestazioni previste ed erogate dal Consorzio sul Distretto LT5 Formia/Gaeta e per il Distretto FR/C di Sora: servizio domiciliare, prestazioni di Operatori Socio Sanitari, fisioterapia, sostegno psicologico, prestazioni di educatore professionale e trasporto sociale.

Si parla nello specifico dell’HCP, il programma che prevede il supporto di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti, iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro familiari.

In particolare i soggetti, maggiori d’età o minori non autosufficienti e disabili non autosufficienti, possono ricevere le cosiddette “prestazioni prevalenti” cioè contributi economici mensili per il rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di unassistente domiciliare.

Il Consorzio Intesa  è accreditato inoltre per l’erogazione di supporti nell’ambito del progetto, rispondenti a “servizio di fornitura di supporto, previa dichiarazione redatta da un medico del Servizio Sanitario Nazionale relativo alla riduzione delle capacità funzionali del soggetto non autosufficiente”. Per poter usufruire di tali benefici è necessario  che il diretto interessato presenti domanda, pena l’improcedibilità della stessa, secondo le seguenti modalità, a partire dalle ore 12.00 del 30 aprile:

Accedere all’area riservata MyINPS, digitare nel motore di ricerca “Domande Welfare in un click”, attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS (“Delega SPID su SPID)
Cliccare sul relativo servizio
Cliccare sulla voce di menu: Scelta prestazione”
Selezionare la prestazione “Home Care Premium”
Seguire le indicazioni per la presentazione della domanda

Per chi non avesse la possibilità di presentare la domanda on line, è possibile rivolgersi ai Patronati. In questo caso, il Patronato dovrà inserire il protocollo DSU o segnalare la mancata prestazione DSU e indicare gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.

Ancora una volta numerose le prestazioni garantite ed erogate dal Consorzio Intesa, sempre vicino alla cura e alla tutela del benessere della persona.