Il Consorzio Intesa, tramite la Cooperativa Consorziata esecutrice “Il Girasole”, gestisce due appartamenti- Case ASL nel IV Distretto Sanitario della ASL Roma 2. Gli appartamenti sono siti in Via del Peperino e in Via Maiolati.
Dell’appartamento in Via Maiolati si è parlato all’interno della rubrica “Sportello salute” del TGR Lazio del 06 luglio 2019, edizione delle 14:00, nel servizio di Paola Aristodemo che ha guidato alla scoperta di un percorso di integrazione sul territorio per i pazienti con disagio psichico. Fieri di esser stati oggetto del servizio dedicato ne riportiamo il contenuto.
“Dalla comunità terapeutica agli appartamenti assistiti fino all’abitare in una casa propria” è il progetto messo in campo dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL RM2 per i pazienti con un disagio psichico. A presentare il progetto è stato il Dott. José Mannu, Psichiatra e Coordinatore della residenzialità del Dipartimento. Il progetto nasce nella comunità Urbania, nel quartiere di San Basilio. Comunità residenziale dove le persone con disagio psichico arrivano per un periodo di tempo che si aggira intorno a una media di due anni e dove approdano con lo scopo di fare un percorso terapeutico per il recupero delle loro relazioni, l’individuazione e il sostegno delle loro capacità in primis. In un secondo momento, avviene il passaggio negli appartamenti assistiti. Dunque, “dalla comunità terapeutica agli appartamenti assistiti” è il notevole passo di questo percorso d’integrazione sul territorio, per giungere, infine, alla totale autonomia.

Nel servizio televisivo, riportata anche la testimonianza diretta di Silvia, utente di 39 anni residente nell’appartamento in Via Maiolati che nel percorso che sta facendo, coadiuvata dagli operatori, riesce a svolgere tutte le mansioni in autonomia.
Ultima ma non ultima, l’intervista alla dott.ssa Barbara Volpini, operatrice psicologa della Cooperativa Consorziata “Il Girasole” che visita l’appartamento in Via Maiolati una volta a settimana per sostenere Silvia e un altro utente ivi residente. “L’intento dell’intervento è quello di implementare l’autonomia e di migliorare quella che è la rete sociale, quindi costruire, co-costruire una rete all’interno del territorio” ha dichiarato in video la dott.ssa Volpini.

Nel servizio si è informato anche che il progetto sull’abitare di San Basilio, “Progetto Housing”, ha vinto un premio europeo. Si è costruita, insieme ad altri paesi dell’Europa, una linea guida sull’abitare, rivolta a utenti, familiari, operatori della salute mentale, che consente di costruire un progetto sull’abitare, nel territorio, per pazienti con disagio psichico.