I Centri Diurni gestiti da Consorzio Intesa, attraverso le Consorziate esecutrici, sono un servizio educativo pomeridiano per bambini. che si rivolge ai minori in situazione di disagio che manifestano particolari bisogni di sostegno, accoglienza e di relazione o più semplicemente, per bambini che hanno genitori che lavorano tutto il giorno.

Un inizio anno, graduale ma intenso per i Centri Diurni di Lenola e Monte San Biagio che, nonostante le difficoltà del Covid 19, non si sono mai fermati e anzi, per il 2021 hanno rimodulato i programmi di attività, arricchendoli di laboratori nuovi e stimolanti.
Gli operatori dei Centri Diurni sono dei validissimi educatori che con diverse competenze, accompagnano i bambini nelle diverse attività di studio, ludiche e di svago, facendogli vivere un’esperienza straordinaria di apprendimento, socializzazione, divertimento e relazione.

Entrambe le strutture, sono fisicamente strutturati come una grande casa. Un’area sufficientemente spaziosa per accogliere un gruppo di 15 ragazzi e permettere loro di svolgere le attività quotidiane affiancati da educatori attenti e professionali che li accompagnano in questa esperienza.
Grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale, gli operatori hanno potuto continuare le attività, in luoghi adeguati allo svolgimento delle attività nel rispetto del protocollo anti contagio, con una sanificazione costante degli spazi e una perfetta organizzazione della gestione dei locali, rispettando il distanziamento e lo svolgimento del programma.

L’attività è volta a contribuire al processo evolutivo dei ragazzi, all’apprendimento di competenze e abilità sociali, alla costruzione di un positivo rapporto con il mondo adulto sia attraverso un sostegno educativo e relazionale sia offrendo occasioni di aggregazione tra minori.
Particolare attenzione è stata data ai bambini arrivati da poco in struttura, cercando di farli integrare con quelli che frequentano da più tempo il Centro. Inoltre, vista la multietnicità dei bambini presenti, si è deciso di portarli in un viaggio virtuale che permettesse loro, attraverso immagini, musiche e racconti di conoscere nuove culture.

La giornate al Centro Diurno si declinano nell’attività scolastica che si traduce nell’aiuto a svolgere i compiti, nel tenere in ordine il materiale scolastico, nel programmare il lavoro e nel dare supporto a trovare un metodo di studio. Dopo lo svolgimento dei compiti, gli educatori professionali, in base al programma stabilito, organizzano dei laboratori.

Tra le diverse attività, gli educatori del Centro Diurno di Lenola, propongono un laboratorio di educazione civica per meglio sensibilizzare i bambini su tematiche emergenti come quelle che riguardano i diritti umani.
Educare i bambini ed i ragazzi all’assunzione delle responsabilità richiede impegno e capacità di saper orientare senza essere impositivi e diretti; comporta il rispetto dei tempi per non compromettere la capacità dei bambini di scegliere; significa offrire loro di sperimentare la loro stessa esistenza.

Durante il laboratorio, gli educatori cercano di sensibilizzare e di far conoscere ai bambini, il rispetto per l’ambiente, l’educazione alla pace, la cura dell’ambiente vista come fosse cura della propria persona o comunque, di qualcosa a cui teniamo.

Il programma delle prossime settimane, prevede laboratori creativi diversi, dal riutilizzo di materiali poveri, alla costruzione di personaggi con i sacchi dell’immondizia (vedi foto) fino alla realizzazione di maschere di cartapesta, per avvicinare i bambini alla tradizione del carnevale.

A seguire, l’idea di un laboratorio Cineforum che nasce dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico spesso è il veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali. Pertanto si propone di avvicinare il ragazzo al film come forma d’arte capace di raccontare la realtà o l’immaginazione, favorendo la riflessione e il confronto.

Ogni giorno i bambini vengono stimolati attraverso l’attività laboratoriale proposta ed avranno il supporto delle operatrici per lo svolgimento delle attività scolastiche.
L’attività di laboratorio è basata sull’approccio ludico, valorizzando gli aspetti caratteristici di libertà, piacere, movimento, spirito di imitazione, sperimentazione e manipolazione.

Per l’anno 2021, il Centro Diurno di San Biagio propone, tra i tanti, il laboratorio di alfabetizzazione emotiva e di gioco in Musica.
Il primo con l’obiettivo di creare consapevolezza sui propri vissuti emotivi, attraverso “la favola”, il secondo favorisce un’esperienza musicale, tramite il piacere di ascoltare suoni, ritmo, melodia, conoscere i movimenti del corpo (vedi foto) e condividere attraverso la danza e il canto, i nostri stati d’animo più profondi.

Attraverso la musica e i suoni, i bambini vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di sé e di sempre maggiore controllo e consapevolezza delle proprie espressioni emotive e comportamentali. Il laboratorio Gioco e Musica sviluppa le capacità sensoriali, motorie espressive, socio-affettive dei bambini, oltre a creare delle ore di svago, libertà e divertimento