Insieme al 2021 sembra essere iniziato un nuovo anno educativo! Come se si volesse ricominciare in maniera diversa, migliore, come un tempo. I vaccini sono arrivati e si avverte un vento di positività che ci guida verso la primavera. All’orizzonte, sembra vedersi una luce di speranza e con essa, la voglia di farcela e di godere appieno delle cose belle della vita.

In questi primi mesi dell’anno educativo, nonostante l’applicazione dei protocolli relativi al Covid, la forza dei gruppo educativi degli Asili Nido è stata quella di non venir meno alle funzioni educative e di supporto alla genitorialità del servizio. Hanno lavorando con passione e grande senso di responsabilità per cercare una nuova normalità per i bambini e loro famiglie impegnandosi in una vera e propria missione educativa!

Gli Asili Nido gestiti dal Consorzio, attraverso le Consorziate esecutrici, sono tutti Comunali e godono di un monitoraggio ed un raccordo costante con le Amministrazioni, assicurando standard di qualità e sicurezza elevati. A sostegno delle famiglie i Comuni garantiscono dei contributi per l’abbattimento della retta ed è inoltre possibile accedere al Bonus Nido Inps.

Le misure anti-contagio adottate nei nostri Asili Nido sono state presentate ai bambini attraverso il gioco e sono entrate a far parte della routine: il lavaggio delle manine è diventato un allegro gioco dopo aver ascoltato la storia dei bambini coraggiosi che sconfiggono il “mostro della sporcizia” sulle manine. Il personaggio mediatore della programmazione di ogni Asilo Nido, che funge da elemento rassicurante e stimolante nella presentazione delle attività, è stato applicato sul termo-scanner. Ed è cosi che una procedura da seguire e rispettare ogni mattina, si è trasformata in un benvenuto simpatico per tutti i bambini!

Al fine di favorire la partecipazione alla vita del Nido delle famiglie, andando oltre il distanziamento sociale imposto dal Covid, si è dato vita ad una vera e propria “comunità educativa virtuale” attraverso il gruppo whatsapp con i genitori. Attraverso questo gruppo vengono condivise le informazioni salienti riguardanti la routine dei bambini, scatti di momenti significativi della giornata e attività educative!

Eh si perché le nostre programmazioni educative non si sono mai fermate, ogni Asilo Nido ha scelto un tema di riferimento che rappresenta il filo conduttore della programmazione: otto Asili Nido, otto idee originali che si proiettano verso un anno educativo di attività in crescendo coinvolgendo le Associazioni del territorio con progetti avvincenti.

I TEMI DEGLI ASILI

Ogni asilo gestito dal Consorzio Intesa, attraverso le Consorziate esecutrici, ha creato un tema diverso da attuare attraverso un programma annuale.

Ed in particolare: Asilo nido Mariangela Furone con il tema dal titolo “Alla scoperta della Natura attraverso i cinque sensi”, che accompagna il bambino alla scoperta della metamorfosi della natura attraverso i suoi cambiamenti climatici. La novità dei colori, i frutti, la frutta, la verdura, il profumo delle prime piogge, sentire la terra tra le mani.(vedi foto) diventano un’esplorazione del mondo esterno attraverso un viaggio che procede di stagione in stagione.

L’Asilo nido Siamo piccoli ma cresceremo invece, decide il tema della fiaba “C’era una volta Biancaneve e i sette nani” . utilizzandola come mezzo per dialogare con i bambini. Il linguaggio narrativo permette di costruire un mondo immaginario collocando storia e personaggi, secondo la propria visione personale.

L’Asilo Nido Mamma Rita propone “Crescere con il progetto sensoriale” Il bambino è costantemente immerso in una realtà fatta di svariati stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili, olfattivi, gustativi). Conoscere per il bambino significa prendere, toccare, guardare, sentire, assaggiare, esplorare il mondo che lo circonda e “sperimentare giocando”.

L’Asilo Nido Ape Maia , presenta il tema dei “I fantastici 4”. l progetto nasce con l’intenzione di guidare i bambini a conoscere in modo diretto e gioioso i 4 elementi della natura: terra, acqua, aria, fuoco Il bambino ha bisogno di essere condotto per mano per osservare, analizzare e comprendere tutto ciò che lo circonda.

L’Asilo Nido Le Coccole propone il tema dal titolo “Il Viaggio nella natura attraverso le stagioni” Le esperienze e le conoscenze relative ai mutamenti stagionali favoriscono la percezione del tempo come successione periodica e  impegnano i bambini nell’osservazione e nella comprensione della realtà che li circondano utilizzando i loro sensi.

L’Asilo Nido Trilly invece ha deciso di concentrare il proprio programma sul tema dell’alimentazione, pensato come evento sociale. Non è importante solo cosa mangiamo ma anche come mangiamo e con chi. E’ importante conoscere e comprendere le abitudini e i gusto alimentari e imparare ad avere un corretto rapporto con il cibo, conoscere gli alimenti e le loro differenze, apprezzare il mangiare sano, associare il cibo ai valori di affettività, convivialità, trasformando la mensa in un momento di socializzazione e di formazione.

Nell’Asilo Nido Babalù il tema è “Ricicliamo IO NON BUTTO! Con la prospettiva di far comprendere ai bimbi che un oggetto, anche se già usato, possa essere ritrasformato e riutilizzato anche per scopi diversi da quelli originari. In questo modo, peraltro, difendiamo il nostro ambiente, riducendo i rifiuti e stimolando la loro fantasia.

L’Asilo Nido Pollicino infine, affronta attraverso la fiaba dal titolo “Tutti uguali e tutti diversi” il tema della diversità attraverso il racconto dell’elefantino Elmer che si accorge di essere l’unico multicolore in un mondo di elefanti grigi. Ogni bambino per comprendere l’importanza della sua diversità e crescere, è necessario che impari a confrontarsi con l’altro”. Qualcuno con cui rapportarsi, che lo ascolti, capace di essere al contempo limite e risorsa, stimolando così un dialogo serio, rispettoso e costruttivo.

Beh, che dire!!! Tante attività, tanto entusiasmo per un programma che racchiude mondi bellissimi con cui emozionarsi e crescere.le iscrizioni agli asili sono aperte tutto l’anno. I gruppi educativi aspettano i bambini e le loro famiglie per accoglierli carichi di nuove energie e novità!