Si guarda il cielo cosi carico di meraviglia, è arrivata la primavera con i suoi colori e un profumo nell’aria che sà di festosità. Un vento delicato muove i rami dell’albero di mimosa ed ecco scendere giù una nuvola di piccoli soli gialli, di neve colorata, di dolci fiori. Arriva luce e gioia!! Arriva l’8 Marzo!!

L’Asilo Nido Pollicino di Frosinone, Mariangela Furone di Fonte Nuova e l’Asilo Nido Comunale Mamma Rita di Alvito gestiti dal Consorzio Intesa, attraverso le Consorziate esecutrici, si tingono di giallo e si vestono di grandi sorrisi!!
E’ la festa della DONNA …e quindi di mamme, nonne, sorelle, zie ed amiche ed ecco che in un attimo gli occhi dei bambini dei nostri asili si riempiono di emozione e voglia di festeggiare!!

Come?!?
Naturalmente con tanti lavoretti da realizzare. Basta un po’ di fantasia, originalità, carta, fiori e colla.
Il banco è pronto. Si comincia!!!!
Partiamo da collage, bouquet di fiori da regalare alle mamme, creazioni di barattoli della felicità carichi all’interno, di tante margherite e mimose e centomila decorazioni diverse con e sulle mimose, stimolando passioni e inventiva.

E se le pareti fossero troppo bianche?
Niente paura!
I nostri pulcini, si trasformeranno in artisti. Tanti quadri da appendere nelle pareti delle aule, con fiori rigorosamente veri. Colore preferito del giorno? Naturalmente il giallo mimosa, che ispira ai piccoli creativi, forza e buona volontà, e poi fantasia e creatività! “Del buonumore ne è l’inventore, con tanto giallo diventerò un gran pittore!!”

Tutti i bimbi sono stati accompagnati in giardino, a godere del sole e delle belle giornate. Al centro del tavolo un profumatissimo masso di mimose e tanta pittura gialla. Con le loro manine hanno realizzato una mimosa su un foglio bianco. I bambini in questa attività si sono rilassati, divertiti e il loro operato si è concentrato soprattutto sulla coordinazione oculo manuale, aumentando i tempi di attenzione.

E dopo un inizio settimana impegnativo nelle creazioni, arriva il momento di spostarci in un ambiente rilassante, stimolando le emozioni e l’attenzione del bambino. È quello che è avvenuto dopo la lettura delle storie, “Daniela il pirata” e la potente storia di “Mary Walker”. Ognuno deve e può valorizzare la propria personalità come meglio crede. Attraverso le storie, possiamo insegnare ai nostri piccoli lettori che c’è bisogno solo di un pizzico di coraggio in più per essere sé stessi al 100%, senza paura di essere giudicati.“Mary non sopportava l’idea di dover indossare la gonna e così decise di indossare un bel paio di pantaloni, come quelli del suo papà e degli amichetti del quartiere.”

È importante preparare gli uomini e le donne di domani a questa realtà, “in modo che si possano confrontare e misurare con essa, preparandosi a combatterla e sovvertirla. La conoscenza è una risorsa per cambiare lo stato delle cose”

L’intento degli educatori è stato, cercare, attraverso i laboratori creativi, di spiegare anche il significato di questa festa, accompagnandoli nell’educazione alla parità di genere, facendoli poi promotori di questo importante concetto nelle loro famiglie. Può sembrare un azzardo, ma i bambini sembra essere stati molto ricettivi. La loro risposta l’abbiamo riscontrata nell’attenzione riservata alle storie descritte.

Concludendo il programma settimanale, è stato trattato anche il tema di: chi è questo bambino allo specchio?!
Per noi adulti, lo specchio ha la sola finalità di farci sistemare, curare esteticamente, vestirci, ed infatti lo collochiamo solitamente nei bagni e nelle camere da letto. Per i bambini sono molto di più!

Lo specchio, nel metodo Montessori, diventa un importante funzione per lo sviluppo del bambino. Aiutarci a conoscere le differenze tra maschi e femmine, a riconoscersi nelle parti del corpo e nelle espressioni del viso, a capire che non tutti siamo uguali e che ognuno ha le proprie particolarità.

Beh, che dire!? Nei nostri asili un’intera programmazione dedicata alla festa della Donna e all’importanza valoriale che ricopre nella nostra società. Ogni donna ha il suo mondo, le sue passioni, la sua bellezza e la sua identità e noi la amiamo in ogni sua diversità!!!!

….non ci resta che mandare tanti baci, ma tanti, perché :

“Tanti baci noi regaliamo ed insieme noi diciamo: w le mamme, w le nonne e buona Festa delle Donne!!!!”