E’ arrivata la festa di Halloween, che coinvolge ed appassiona tutti i bambini!

Fantasmini appesi che si muovono qua e la, sembrano quasi veri!! …e quant’è grande questa zucca??!!…ci faremo gli occhi e la bocca e diventerà un viso stravagante! I grandi dicono sia anche buona da mangiare!

Gli operatori dell’Asilo Nido L’ape Maia, Babalù, Siamo Piccoli ma cresceremo, Maria Maddalena Rossi, Pollicino, Le Coccole, Orsetti su Lilliput, Mamma Rita e Allegri Monelli gestiti dal Consorzio Intesa, hanno realizzato dei progetti legati a questa bizzarra festività, al fine di sviluppare e favorire diversi progetti.
Iniziando dalla conoscenza e dalla scoperta sensoriale della zucca, alla sperimentazione della stessa, i bambini hanno potuto vivere e creare personalmente, trasformazione di oggetti apparentemente senza forma, in qualcosa di magico con sembianze di fantasmini spaventosi e tutto ciò che la loro creatività è stata in grado di inventare.

Cartoncini neri, bianchi ed arancioni, un po’ di ovatta, pennarelli qua e là ed ecco al via dei lavoretti davvero mostruosi!! Disegnare delle zucche su dei fogli da disegno, creare dei fantasmini mossi da un filo che li anima o addirittura aprire una vera zucca, sono state scoperte emozionanti! Allenare i propri sensi, scoprire il contenuto di questa strana verdura, manipolarne i semi e le fibre che contiene e annusarne l’odore ha entusiasmato i bambini!

I diversi laboratori realizzati negli Asili Nido, sono stati sviluppati all’interno del percorso dei sentimenti e delle emozioni. Halloween, è stata un’importante occasione per dare luogo di conoscenza ed accoglienza alle proprie paure tramite travestimento e drammatizzazione. I bambini vengono accompagnati all’ascolto dei propri sentimenti, all’espressione, alla verbalizzazione e all’accoglienza degli stessi. E da domani, non esisteranno più fantasmi paurosi ma fantasmini amici dei bambini.

Organizzare delle attività a tema Halloween è stato molto divertente, ha stimolato la fantasia, il senso pratico, ci ha regalato un allestimento che ha reso gli ambienti più festosi. Una volta terminate le creazioni, tutti i bambini hanno portato i lavoretti a casa, continuando la festa anche con mamma e papà!!

È stata una notte spiritosa e assai gioiosa
e con mamma e papà,
tra fantasmini e poi scherzetti,
questa festa è finita con i dolcetti!!!

Ci vediamo alla prossima festa di Halloween!!!ciao ciaoooo!!!