Si è concluso, con l’anno scolastico, il Progetto di Assistenza Specialistica ASTRIS per l’anno 2022/2023 gestito da Consorzio Intesa per conto di Frosinone Formazione e Lavoro,  nei Centri di Formazione Professionale di Frosinone, Ferentino, Isola del Liri e Cassino. Ricordiamo che il servizio di assistenza specialistica, attraverso supporto alla didattica e la cooperazione con docenti, genitori e personale scolastico, si rivolge a studenti con bisogni educativi speciali al fine di garantire a ciascuno pari opportunità di apprendimento e di successo, indipendentemente dalle loro esigenze educative, ma anche inclusione ed integrazione scolastica , sviluppo di competenze, potenziamento dell’autonomia e delle dinamiche relazionali.

In questo anno scolastico, negli Istituti in questione, il progetto è stato strutturato su attività di gruppo e lezioni interattive riguardanti tematiche di attualità al fine di favorire confronto e collaborazione. Violenza di genere, tutela dell’ambiente, consapevolezza sull’autismo, bullismo e cyberbullismo: problematiche e temi  che sono stati analizzati ed elaborati sia da un punto di vista scientifico che umano, con l’obiettivo di comprenderne caratteristiche, cause e possibili soluzioni, attraverso la realizzazione di cartelloni e video e in incontri a tema volti al confronto e alla sensibilizzazione, che hanno visto la partecipazione delle Associazioni  SOS Donna e Il Faro.

Ogni progetto poi è confluito in un evento conclusivo in cui i ragazzi hanno potuto mettersi in gioco e mettere in luce le competenze proprie e acquisite e connesse con i corsi professionali frequentati. Make up artistici, acconciature ricercate hanno rappresentato le tematiche trattate mettendo in luce sensazioni ed emozioni, nonché l’impegno profuso dai ragazzi. Progetti diversi accomunati da uno stesso messaggio: la via per il successo passa attraverso la collaborazione, la consapevolezza, le strategie adatte.

Riportiamo, a seguire, i pensieri di un’assistente specialistica che sottolinea il valore di questo servizio per i ragazzi di tutte le età:

“Svolgere il mestiere di assistente specialistica racchiude in sé una duplice dimensione:

oltre a offrire il proprio aiuto nello svolgimento delle attività didattiche, conserva in sé la capacità di saper imparare da esperienze di vita, apparentemente lontane dal proprio mondo ma piene di significato: ogni ragazzo col suo background non è un semplice nominativo su un registro scolastico, ma un contenitore di emozioni che aspetta solo di essere riempito con la propria esperienza”