le manine dei bambini del nido che realizzano una stella cometa con palline di carta

È una tradizione antica quella del presepe, iniziata con San Francesco D’assisi. E dal 1223, in Italia e in tutto il mondo cristiano, ogni Natale un presepe ha riscaldato e, più tardi, illuminato, la casa di milioni di persone.

Il presepe è per tutti, ma specialmente per i bambini, fermento e attesa. È creatività e condivisione. È la venuta al mondo di un bambino che porta con sé speranza e che riempie di gioia i cuori di chi lo aspetta e lo accoglie.

E con quel clima nei loro cuoricini, in occasione di questo Natale, i bimbi degli Asili Nido “Babalù” di Alatri e “Siamo Piccoli ma cresceremo” di Tecchiena, hanno partecipato, dando il loro piccolo ma grande contributo, alla realizzazione di due presepi artistici esposti fino all’8 gennaio 2023 presso il Chiostro di San Francesco in Piazza Regina Margherita ad Alatri. Cui si potrà accedere, gratuitamente, dalle ore 10:00 alle 13:00 e, nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:30.

Attività di laboratorio manipolativo-creativa che i bambini hanno svolto con l’aiuto delle educatrici, incollando, colorando, divertendosi e imparando. Hanno utilizzato materiale di riciclo come carta, cartone e plastica per creare stelle comete, statuine e tutti gli altri elementi del presepe.

Hanno imparato che il Natale è una nascita e una nascita è felicità. Che il Bambinello che mettiamo con cura al centro della stalla, è nato molto lontano da noi, in un posto in cui ci sono cammelli, ma ogni anno rinasce nelle nostre case.

Ma anche la collaborazione e la condivisione. Con la fantasia hanno creato i loro presepi che sono, forse, i presepi che ogni adulto avrebbe creato da bambino. Hanno contribuito anche loro a una nascita, quella di Gesù Bambino e quella di due originalissime opere artistiche il cui ricordo contribuirà a trasmettere loro l’essenza del Natale: la vicinanza e la gioia.

Questi piccoli artisti si aspettano numerose visite alle loro opere d’arte. Non deludiamoli!