Il Centro Diurno per Minori di Lenola ha dimostrato la propria operosità anche durante la sospensione delle attività scolastiche per la Santa Pasqua, incanalando tutte le energie in un’esperienza in una fattoria didattica.

Un plauso al Centro Diurno per Minori di Lenola, gestito dalla Cooperativa “Sostegno” con il Consorzio Intesa, che ha dimostrato la propria operosità anche durante la sospensione delle attività scolastiche per la Santa Pasqua!
E dove potevano incanalare tutte le loro energie, bambini ed operatrici, complice la primavera, se non in un’esperienza in  una fattoria didattica?! Un’esperienza a dir poco avvincente per il nostro Centro!
Il 18 aprile, presso la fattoria didattica “Al Boschetto”, attività formativa pensata per i bambini, sita a Borgo Hermada, guidati dalla Sig.ra Stefania Zamuner, i bambini, attraverso il contatto diretto con gli animali, hanno indovinato un mondo diverso da quello cittadino. Hanno scoperto “un’oasi”, dove le regole della vita sono scandite dal ciclo della natura, dove il contatto tra gli esseri viventi necessita di un linguaggio non verbale, ma connesso alla gestualità e all’istinto, con il quale gli animali comunicano ai bambini calma e sicurezza.
L’esperienza in fattoria ha contribuito a motivare il rispetto dei bambini nei confronti della natura ma soprattutto ha donato loro la consapevolezza del tempo e del lavoro necessari per ottenere i prodotti che quotidianamente mangiano e che dalla terra derivano.
Durante il percorso, i bambini non sono stati dei semplici osservatori che hanno seguito inerti la visita, bensì degli attivissimi protagonisti, attraverso diverse attività pratiche.

Quale modo migliore di entrare nel mood della fattoria e prenderne le redini in mano se non… “Saltando in sella”? Il cavallo, l’asino, il mulo, sono animali molto importanti in fattoria! Perché infaticabili collaboratori da soma. I bambini hanno potuto carezzarli, spazzolarli e provare a salirci sopra, magari per la prima volta, dando così vita al “battesimo della sella”, vivendo un’esperienza indimenticabile.



A seguire, l’incontro con loro: le api. Lavoratrici pure, ogivali, operaie fini, scintillanti, proletarie, perfette. “L’ape ricama fili invisibili da un fiore all’altro e cuce il prato di luce. E il polline che porta con sé, se lo guardi bene, è una polvere d’oro simile alle stelle, solo che anziché galassie crea l’incantesimo del miele”, dice bene Fabrizio Caramagna. Quanta poesia ispirano ed hanno ispirato queste infaticabili creature.

I bambini hanno imparato a conoscere la società ordinata delle api e sono stati protagonisti di una coloratissima rappresentazione!

Un vero e proprio laboratorio teatrale in cui, bambini ed operatrici, hanno rappresentato i vari ruoli delle api e messo in atto cosa fanno le api, i loro compiti. Che divertimento!







Poi, sempre coadiuvati dalla Sig.ra Stefania, la realizzazione di biscotti al miele! Infornati, cotti e… Mangiati! Una merenda in dolcezza.
Carichi dell’energia e della dolcezza dal miele infusa, infine, bambini ed operatrici, con la cera d’api, hanno realizzato dei quadretti da portare in dono ai genitori. In ricordo di una giornata da incorniciare.