Bentornato carnevale colorato. e quest’anno che mi metto?
Non mi importa chi sarò ma di sicuro mi divertirò.

Finalmente è arrivato il Carnevale!!! Dai, gridiamo urrà e lanciamo tanti coriandoli in aria!! Stelle filanti, mascherine e pagliacci sono arrivati dai nostri bambini!!! Quest’anno più che mai accogliamo questo periodo buffo e pazzerello con l’allegria, i colori e l’entusiasmo, che caratterizzano gli Asili Nido gestiti dal Consorzio Intesa.

E’ proprio vero, il Carnevale e’ una festa che piace a grandi e piccini: e’ la festa del sorriso, dei travestimenti colorati, di canzoni allegre, di trucchi sul viso. E i nostri piccoli orsetti, pulcini, pesciolini e coccinelle attendono con ansia questo momento che gli consente di divertirsi senza pensare alle regole e giocare fino allo sfinimento con gli amici.

L’aspetto che piace di più, è il travestimento. Ognuno sceglie il suo!
All’apertura degli asili, ecco arrivare in passerella, cowboy, supereroi e principesse!!
Poter indossare i panni di un personaggio amato è come diventare protagonista di un cartoon!

Nell’aspetto educativo, il travestimento introduce nel mondo della finzione risvegliando il piacere di improvvisare, giocare ed assumere ruoli e personaggi, mettendo in atto anche una trasformazione caratteriale.
Il travestimento infatti appartiene alla dimensione del gioco simbolico, sviluppando immaginazione, creatività e maggior consapevolezza.

In questi giorni, il nostro personale educativo ha avuto il compito di seguire l’atmosfera gioiosa di questo periodo, dando vita ad una serie di iniziative volte a far conoscere e sperimentare ai bambini la singolarità del Carnevale.

Per l’occasione, sono state organizzate delle attività creative quali, il laboratorio delle mascherine in cui ciascun bambino ha potuto personalizzarle con l’utilizzo di glitter, tempere o materiali da riciclo; il laboratorio “trucca bimbi” disegnando sui loro visi stelle, cuori, lentiggini, baffetti e farfalle e infine, il laboratorio di cucina in cui i bambini hanno preparato con le loro manine dolcetti tipici da gustare insieme come merenda.

Una grande preparazione che ci conduce ai festeggiamenti del giorno di Carnevale. In tutte le strutture, infatti i piccoli mascherati sono stati trasportati nel magico mondo di Arlecchino e Pulcinella.
Ogni bambino infine, verrà premiato come “miglior mascherina” con una speciale coccarda da loro realizzata, utilizzando nastri colorati o materiali di riciclo.

Ridere, giocare e cantare saranno gli ingredienti di questa giornata!!!

Buon divertimento a tutte le mascherine

                                                                         ….e mi raccomando, occhi all’insù per guardare le stelle filanti e manine in aria per balli scatenati!!!