La gestione del Consorzio Intesa è sempre attenta al parere dei suoi interlocutori!
Capire se si sta facendo bene è una priorità. A tal proposito, insieme alle Cooperative Agathè e Sostegno, di cui si avvale per la gestione degli Asili Nido, è stata condotta un’indagine sul gradimento delle famiglie in merito all’anno educativo 2021/2022.

Gli obiettivi dell’indagine sono quelli di cercare di capire se le famiglie sono soddisfatte dei servizi offerti, capire i punti di forza e le aree di miglioramento, avanzando per quest’ultime degli interventi migliorativi volti ad elevare la qualità di ogni Asilo Nido.

Una delle condizioni che favorisce una buona gestione, un ambiente sereno e di forte impatto educativo e ludico per i bambini, è sicuramente il costante rapporto di dialogo e confronto con le famiglie. Una scelta condivisa dagli educatori e dai genitori che ci consente di esaminare durante tutto l’anno le caratteristiche di ciò che offriamo: il confort, la sicurezza e la pulizia, l’accoglienza e l’ambientamento riservato ai bambini, l’attenzione e la cura, le relazioni con il personale, il servizio di refezione e un’attenta analisi dello svolgersi del coordinamento al fine di una migliore la valutazione complessiva.

Dall’elaborazione dei dati emerge, con grande soddisfazione, che il livello qualitativo emerso è in una fascia di gradimento alto con un voto complessivo 8.98 (su una scala da 1 a 10) e che i Nidi sono un valido sostegno alle famiglie con un voto complessivo 3.37 su 4.

In particolare, gli aspetti su cui è stata rilevata la massima soddisfazione sono: accoglienza nel momento dell’arrivo, validità del progetto educativo pedagogico attuato, varietà e qualità delle occasioni di gioco e delle attività proposte ai bambini, clima sereno all’interno dell’asilo nido, cordialità del personale, disponibilità del personale nel condividere strategie educative sui passaggi di crescita dei bambini e disponibilità all’ascolto e al dialogo.

Detto ciò, Il Consorzio Intesa s’impegna sin d’ora ad intervenire in relazione alla soddisfazione complessiva espressa dalle famiglie degli Asili Nido Comunali e considereremo i risultati ottenuti, uno stimolo a continuare a perseguire un livello complessivo di performance alto e di qualità, puntando al miglioramento continuo dei servizi.

Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti ma anche molto emozionati perchè al di là del questionario e dei numeri positivi, sono arrivati anche dei commenti carichi di affetto da parte delle mamme e dei papà. Pensieri come ad esempio: “Siete delle persone fantastiche; le educatrici di una dolcezza unica”, “Tutto perfetto”, “Grazie per il percorso di crescita”; “Grazie per quello che fate per i nostri bambini” e cosi vià.

I successi raggiunti sono il frutto della professionalità e della passione di tutto il personale che a diverso titolo interviene nella gestione degli Asili Nido. Vedere i volti dei bambini e delle famiglie felici, fa gioire anche noi e ci spinge a migliorare sempre!