Il 21 settembre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze V. Simoncelli, Piazza San Francesco, Sora (FR), avrà luogo il convegno sull’Assistenza Domiciliare intitolato “Conoscere, confrontare e conquistare i saperi” promosso dal Consorzio Intesa e dal Consorzio Valcomino con il patrocinio dell’AIPES.
Come indica il Ministero della Salute: “È noto come il SSN garantisca alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, percorsi assistenziali nel proprio domicilio  denominati “cure domiciliari” consistenti in un insieme organizzato di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi, necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita; e come le cure domiciliari si integrino con le prestazioni di assistenza sociale e di supporto alla famiglia, generalmente erogate dal Comune di residenza della persona.”
Il convegno si propone come momento di sostegno essenziale alla professionalità, alla motivazione e all’aggiornamento continuo dell’operatore socio-sanitario: per unire il fare con il pensare. Il fulcro attorno al quale ruota la giornata è l’assistente a sostegno della persona e della famiglia nel Sistema della Domiciliarità e l’assistente domiciliare come attivatore di positive relazioni di aiuto nel lavoro di cura. Si vogliono incontrare tutti gli operatori del servizio che vivono la fatica della cura tra emozioni e rapporti che coinvolgono, al fine di creare un momento di confronto in cui costruire nuove reti e contatti. Si vogliono incontrare tutti gli “addetti” ai lavori che operano e intervengono nei servizi domiciliari, per conoscerli meglio, per “contaminarli” anche, positivamente e di più, rispetto al senso, al significato, alla promozione della cultura della Domiciliarità, al rispetto della Domiciliarità che cura, che fa star bene, che fa star meglio.
Questo perché è l’operatore che vive la fatica della cura tra emozioni e rapporti che coinvolgono, che ha bisogno di avere creatività e fantasia per inventare risposte individualizzate nell’équipe di lavoro ma, spesso, da solo nel rapporto diretto con la persona. La felicità nel bene che si fa, nella gioia che si diffonde, nel sorriso che si fa fiorire, nelle lacrime che si asciugano.
Il convegno sarà articolato in due momenti: la mattina l’analisi tecnica del servizio e l’evoluzione normativa in essere, il pomeriggio la formazione degli operatori che svolgono l’assistenza domiciliare nei 27 comuni del Distretto FR/C.
Il convegno ha valenza formativa anche per gli Assistenti Sociali della Regione Lazio ai quali verranno riconosciuti n° 5 crediti ECM.
Oltre ai tecnici Professori delle Università di Cassino, è prevista la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Troncarelli che interverrà alle ore 10.00, e i successivi interventi dei Consiglieri Regionali Mauro Buschini, Sara Battista, Loreto Marcelli, Pasquale Cenciarelli.
È inoltre in fase di conferma la partecipazione del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti prevista per le ore 10.30. Aprirà i lavori il Presidente AIPES Fausto Baratta.