A tre mesi dall’aggiudicazione del Bando di Gara Pubblico per l’affidamento della gestione dei servizi di Asili Nido Comunali “Babalù” di Alatri e “Siamo piccoli ma cresceremo” di Tecchiena di Alatri, il Consorzio Intesa, Cooperativa Onlus Consortile a r.l., concessionario dei servizi dall’Anno Educativo 2019-2020, ha incontrato Fabio Di Fabio, Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali e Politiche per la famiglia del Comune di Alatri per un’analisi sull’andamento dei servizi, alla presenza di alcune famiglie fruitrici degli stessi.
Positivo è stato considerato dall’Assessore Di Fabio l’operato di questo primo trimestre del nuovo Concessionario. Significativa è emersa l’attuale piena accessibilità ai servizi dei due Asili Nido Comunali, grazie alle rette di frequenza mensili altamente competitive, composte di diverse fasce orarie per un’offerta formativa che vada incontro alle esigenze delle famiglie e calibrate dal Bonus Nido Inps 2019 e dal Contributo Comunale. A proposito del Contributo Comunale “Questa Amministrazione crede e investe nella funzione educativa e sociale di queste strutture, sulla formazione degli operatori e sulla qualità dei servizi. Sempre forte è stato negli anni, ed è, l’impegno da parte di questa Amministrazione nel conservare i servizi degli Asili Nido Comunali sostenendoli, da due anni, anche con il Contributo Comunale, a fronte di una defalcazione di fondi da Enti superiori di circa il 90%, senza dimenticare il problema del gettito, perché la crisi economico-finanziaria ha pesato sulla città” ha dichiarato l’Assessore. Ed ha aggiunto “Grazie ai fondi regionali si auspica un ulteriore abbattimento delle rette e, su richiesta del Concessionario, si sta lavorando per ridurre i tempi affinché il contributo dato in funzione dell’ISEE non venga erogato a lunga cadenza ma, si ipotizza ed augura, ogni due mesi”. “Ritengo che questi servizi siano in crescita e che per questa amministrazione gli Asili Nido Comunali “Babalù” di Alatri e “Siamo piccoli ma cresceremo” di Tecchiena di Alatri sono stati e resteranno dei fiori all’occhiello della nostra Città”.
Grande l’entusiasmo del Concessionario, il Consorzio Intesa, gruppo sociale che opera con importante esperienza nella gestione dei servizi alla prima infanzia e con all’attivo la gestione di già sei Asili Nido Comunali nella Regione Lazio, per il compiacimento dell’Amministrazione Comunale, dall’Assessore rappresentata, per l’operato che sta svolgendo in collaborazione con l’Ente committente e con le famiglie fruitrici degli Asili Nido che, in parte presenti all’incontro, hanno espresso soddisfazione per i Servizi. Perché, ha dichiarato la Dott.ssa Angela Ciardi, Vicepresidente e fondatrice del consorzio, “Per il nostro gruppo sociale l’utilità dell’Asilo Nido va ben oltre le ragioni di ordine pratico. Noi ci siamo per illuminare il futuro dei bambini affinché acquisiscano abilità cognitive, socio-emozionali, fisiche essenziali per vivere in un mondo sempre più caratterizzato da conoscenza e innovazione, apertura a un vivere vasto e globale, collaborando con le famiglie e con gli Enti committenti.”