Il 30 aprile, presso la sede legale di Via Ararsa 49, Monte San Giovanni Campano (Fr), ha avuto luogo la giornata dell’esercizio finanziario per l’approvazione dei bilanci per l’anno fiscale 2018 e per illuminare gli organi amministrativi delle Cooperative Sociali Consorziate Intesa (Agathè, Azione e Servizi, Ambra, Giulia, Alma Service, Phantasia, Anima, Il Girasole, Co.Se.Lo., Percorsi, Sostegno, Mia) e del Consorzio Intesa.

Tutte le Consorziate ed il Consorzio stesso hanno registrato un lusinghiero utile e fatturato. I dati emersi dal risultato del fatturato sono importanti in termini di efficienza, qualità dei Servizi e redditività. A questi risultati si è giunti con una serie di impegnativi passaggi, quello del 2018 ha rappresentato un anno importantissimo per il Consorzio, tale appunto da raddoppiare il fatturato. L’oggetto del fatturato è di grande rilevanza ma non è il solo. Nel 2018 si è arrivati a toccare ed operare in tutte e cinque le province della Regione Lazio. Questo significa per noi essere una realtà sul territorio. Ciò è stato possibile grazie all’impegno per garantire l’alta qualità e professionalità ai Servizi sui territori di quasi cinquecento persone in forze al Consorzio Intesa, con un impatto economico e sociale, nel terzo settore, importante.

Nel 2019 il Consorzio compirà 10 anni di attività e tante saranno le novità che ci vedranno protagonisti. Le intenzioni espresse dal Presidente del Consorzio Intesa, Silvio Reale, si esprimono nella voglia e necessità di fare ancora tanti passi verso nuove sfide perché, come palesato dal Presidente, “L’ottimo risultato conseguito nel 2018 non può bastare. L’impresa sociale non si può fermare, non si può autocontemplare in alcun modo. Deve essere attiva e affrontare nuovi orizzonti. Nuove salite. Nuove altezze. Senza la paura di vertigini, ché la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare. Necessaria la collaborazione di tutti, la necessità di operare con coscienza e professionalità, ognuno nel proprio ambito”.
Ancora, il Presidente ha espresso l’augurio che gli esercizi finanziari possano portarci, nel 2019, alla costituzione di un Consorzio 4.0, per la trasformazione digitale delle Cooperative e del Consorzio, verso sistemi gestionali innovativi ispirati ai modelli dell’industria 4.0. Prepararsi e farsi trovare preparati alle sfide verso l’innovazione tecnologica, organizzativa, gestionale, di processo e di prodotto.

Grande attenzione è stata ribadita dalla Vicepresidente del Consorzio Intesa, Angela Ciardi, sul Know How da trasferire sui territori al fine di non creare disorientamento ma, anzi, sviluppare sempre più il senso di appartenenza alle Cooperative ed al Consorzio, senso cui il Consorzio Intesa tiene in maniera fondamentale ed in cui ha sempre creduto profondamente. “Il momento dell’Assemblea”, ha detto la Vicepresidente, “è un momento vivido, importante, testimonianza di presenza, collaborazione, condivisione di spirito, intenzioni e contenuti.
Momento di consapevolezza di lavoro di gruppo. Condivisione di un cammino umano e professionale, è il tempo dell’interazione e della fidelizzazione reciproca”.


Tutto ciò è stato espresso nel momento istituzionale della giornata e condiviso nel momento conviviale della rituale cena sociale che ha seguito gli esercizi finanziari. La semplicità del pasto favorito, la voglia di festeggiare insieme gli ottimi risultati raggiunti e le novità, hanno coronato una giornata molto gratificante per la grande famiglia del Consorzio Intesa.

Ultimo ma non per importanza, durante la Cena Sociale, il Presidente e la Vicepresidente del Consorzio hanno colto l’occasione per presentare a tutti i nuovi Presidenti delle Cooperative: “Girasole”, Francesca De Angelis; “Sostegno”, Simona Cinelli, “Percorsi”, Tania Scappaticci. La compagine sociale si rinnova e si allarga. Altro sintomo di crescita. Ad Maiora.