In occasione della sentitissima Giornata Internazionale delle Famiglie, un evento speciale che dal 1993 ci ricorda la preziosa centralità della famiglia nella nostra società e che celebriamo ogni anno il 15 maggio, il Nido d’Infanzia Comunale “Siamo Piccoli ma Cresceremo” di Tecchiena, parte integrante del Consorzio Intesa, ha dato vita a un’opera d’arte che scalda il cuore; un vero inno di poesia e di amore.

I piccoli artisti del Nido, guidati con dolcezza e attenzione dalle loro educatrici, hanno partecipato con una curiosità e una creatività contagiosa. Dopo che le educatrici hanno preparato un delicato disegno a matita su un caldo cartoncino bristol avana naturale, hanno ritagliato e incollato le figure della famiglia sul cartellone, creando un effetto tridimensionale, i bambini, ognuno con la propria unica sensibilità, hanno donato con gioia il loro speciale contributo artistico.

Tutti i bambini riuniti intorno al tavolo, vestiti come piccoli arcobaleni grazie alle tutine protettive multicolore, erano pronti per immergersi nella magica tecnica della spugnatura. Con soffici spugnette, hanno delicatamente colorato l’intero cartellone di un rosso vibrante, creando un effetto sfumato e pieno di vita. I più piccoli, con le loro manine curiose, hanno dato colore alle sagome degli omini con pennellate irregolari di arancio solare, giallo allegro, rosa tenero e blu sognante.

Ma il vero protagonista, il simbolo che più di ogni altro parla di amore, di un legame vero e indissolubile, è il cuore. Ed è proprio un cuore a spiccare in modo dolcissimo all’interno delle figure di mamma, papà, bambino e bambina. Quasi a volerli proteggere in un abbraccio invisibile, un bellissimo cuore realizzato con un semplice filo di spago dalle sapienti mani delle educatrici fa da cornice a questa tenera rappresentazione familiare. Un modo semplice e potente per far sperimentare ai bambini i primi affetti, offrendo loro la possibilità di immaginarsi in quel bimbo e in quella bimba stretti ai loro genitori.

Questa meravigliosa espressione d’amore fa da sfondo al calendario 2025 del Consorzio Intesa, ricordandoci, ancora una volta, quanto sia immenso e insostituibile l’affetto familiare per la crescita serena di ogni bambino. Un prezioso invito a coltivare relazioni autentiche e profonde, che in questo mondo frenetico non sono affatto scontate ed a riflettere sul ruolo fondamentale ed insostituibile della famiglia.