Incontri di sensibilizzazione, confronto e sostegno alla genitorialità presso il Centro Socio Assistenziale “Il Veliero” di Ponza.

Il 29 marzo presso il Centro Socio Assistenziale “Il Veliero” di Ponza, gestito dalla Cooperativa “Sostegno” con il Consorzio Intesa, si è tenuto il secondo, di tre incontri previsti, “Genitori positivi per figli forti”. “Genitori positivi per figli forti” è una serie di incontri di sensibilizzazione, confronto e sostegno alla genitorialità ed è parte di un progetto distrettuale che offre l’opportunità di avere un servizio aggiuntivo sull’isola che si chiama ” Minori sul territorio”, gestito dal Consorzio di Cooperative Sociali “Nestore”. Il progetto è destinato ai minori, genitori e insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Esso prevede la presenza di una psicologa che ogni 15 giorni si reca sull’isola e, nello specifico, nelle scuole per incontri con gli alunni, in classe, su varie tematiche. È previsto inoltre uno sportello di ascolto, su richiesta, per alunni, genitori e insegnanti. Per gli insegnanti sono previsti anche incontri di formazione. Il tutto, presso il Centro Socio Assistenziale “Il Veliero”.
La Psicologa inserita in questo progetto e che si è occupata ed occuperà degli incontri “Genitori positivi per figli forti” è la Dott.ssa Monica Iandolo (Psicologa anche del progetto “L’uomo non è un’isola” del Centro Diurno “Il Veliero”, progetto coordinato dalla Responsabile de “Il Veliero” e Assistente Sociale Dott.ssa Stefania Maria Grazia Bucalo).
Quanto emerso dall’appuntamento è che fare il genitore non è un compito semplice e non esiste un prototipo di genitore perfetto per cui si possa dire “Sto facendo tutto bene o sto sbagliando tutto”. La prima responsabilità di ogni genitore è esserci per i propri figli, in modo incondizionato, con un amore in grado di sconfiggere qualsiasi cosa. Un genitore che sia una guida autorevole e non autoritaria. Il riuscito e partecipato ritrovo ha permesso di aiutare i genitori a capire come gestire alcune situazioni particolari nel rapporto con i propri figli, a trovare la soluzione più giusta evitando frustrazioni, ansie o paure. Questa è la sfida per conciliare le esigenze e i ruoli di tutti, mantenendo la crescita dei bambini armonica e felice. Dall’infanzia alla pubertà, lo sforzo dovrebbe essere la capacità di riuscire a intuire, di volta in volta, le nuove e diverse esigenze dei figli e riuscire a soddisfarle insieme. Un comportamento adeguato da parte del genitore alle esigenze specifiche dell’età del figlio, produce unicamente effetti a catena positivi. Avere un dialogo aperto e sincero con i figli, aumentando il loro rispetto, rendendoli felici e migliorando il clima familiare. Ascoltare, dare fiducia e responsabilità, dare il buon esempio, incoraggiare. Questi i suggerimenti.
Grande la soddisfazione del Responsabile Servizi Sociali di Ponza, Giuseppe Mazzella. Gli incontri che si stanno svolgendo presso il Centro Socio Assistenziale “Il Veliero” hanno l’obiettivo di mettere a conoscenza la popolazione dell’isola che i Servizi Sociali sono attivi sul territorio e che vi è presente uno staff multidisciplinare sempre pronto a dare delle risposte ai bisogni delle persone.