UN MUST NONOSTANTE LE RESTRIZIONI

Vorrei che potessimo mettere
un po’ di spirito natalizio
all’interno di un barattolo
e aprirlo un poco ogni mese.
(Harlan Miller)

Al Centro Diurno Minori “L’Aquilone” di Lenola, gestito dal Consorzio Intesa, nonostante le restrizioni dovute al Covid e nel pieno rispetto delle normative, gli operatori hanno cercato, con grande dedizione, di ricreare appieno l’atmosfera del Natale, organizzando un ricco calendario di attività e laboratori.
Come si poteva privare i bambini del Natale? Sono loro la luce di questa festa, sono loro che fanno diventare piccoli i grandi, che portano gioia, e ci fanno credere nell’ “Amore” più vero che esiste.

Nell’aria si respira magia e per arricchire l’ambiente che ci circonda, i bambini hanno realizzato delle decorazioni natalizie da appendere quà e là, hanno allestito l’albero e hanno realizzato un presepe con paesaggio e personaggi utilizzando materiali di riciclo.
Ed ecco a voi, il Centro Diurno interamente a tema Natalizio!!

Un ambiente che fà bene al cuore e alla vista di chi lo vive.Lo si legge dall’entusiasmo dei bambini e dalla passione degli operatori che, dopo l’allestimento, hanno continuato a far vivere mille emozioni ai bambini attraverso altre attività, quali la costruzione della cassetta della posta di Babbo Natale, la stessa in cui I bambini hanno imbucato la loro letterina.

Il Natale dei bimbi, è continuato anche all’esterno, partecipando agli eventi organizzati dal Comune di Lenola.
All’interno del Villaggio di Babbo Natale, in collaborazione con altre Associazioni del Paese, hanno creato un vero e proprio mercatino di Natale. Uno stand esclusivo (vedi foto) in cui hanno esposto meravigliosi lavoretti creati dai bambini: decorazioni, ghirlande, candele, oggettistica e tanto altro ancora.
Il trionfo del colore, dell’arte e del Natale!! …quanta soddisfazione e quanti apprezzamenti dai passanti!

Dopo così tanto impegno, i bambini si sono rilassati,  davanti alla visione dello spettacolo teatrale “La rivolta dei giocattoli”, proiettato presso il Cinema Lilla.

e non finisce qui……

Instancabili, determinati ed entusiasti,  il 30 dicembre parteciperanno con i loro operatori al Christmas trekking, una passeggiata a contatto con la natura, per esplorare, socializzare e staccare un pò dalla routine.

E’ fantastico vedere tanti occhietti pieni di luce e il sorriso radioso che hanno ricambiato ai loro operatori prima degli auguri di Buon Natale, sono la risposta ad ogni senso del Natale.

Queste attività hanno rappresentato un’opportunità di sviluppo cognitivo, emotivo e fisico, oltre che la possibilità di interiorizzare i veri valori di cui la festa del Natale è portatrice.
Divertimento, gioco, rispetto per l’ambiente, amore per la natura, Natale, cristianesimo, valori, sociologia, pedagogia, psicologia, educazione e formazione: sono solo alcune delle parole chiave contenute nel programma di attività fatte nel Centro Diurno di Lenola. Ed in questo, risiede tutta la loro importanza.