Un laboratorio simulato di cittadinanza, laboratori di lettura creativa e teatrali, divertimento in piscina. Quest’anno il Centro Estivo per Minori di Santa Lucia lo abbiamo disegnato così.

Per quest’anno, non cambiare…
Stesso Campus, stessa piscina! Le attività no, quelle le abbiamo cambiate tutte, all’insegna di una nuova e stimolante offerta formativa e ludico-ricreativa. Anche quest’anno il Consorzio Intesa, tramite la propria Cooperativa Consorziata, ha gestito il Centro Estivo per Minori del Comune di Villa Santa Lucia. Le attività, in cui i ragazzi sono stati divisi in gruppi per età di riferimento, si sono svolte dal lunedì al venerdì, dall’1 al 19 luglio.
I minori sono stati accompagnati in un viaggio lungo le tre settimane, attraverso un grande laboratorio simulato di cittadinanza. Il tema conduttore è stato di ambito culturale – ambientale e ha avuto come obiettivo la creazione della “città ideale”: la città dei bambini e dei ragazzi. Le attività laboratoriali proposte hanno puntato sui temi della cittadinanza e sono state condotte attraverso l’esplorazione, la conoscenza e la sperimentazione dei meccanismi che regolano la vita di una comunità civile nel suo ambiente; nondimeno, hanno invitato a riflettere sul sistema di diritti e doveri che stanno alla base del “vivere insieme”.
Le giornate del lunedì, mercoledì e venerdì si sono svolte le attività ludiche e laboratori di animazione presso la scuola sita in Via della Sorgente, in località Piumarola, in riferimento al suddetto grande laboratorio di simulato di cittadinanza! In queste giornate sono stati contemplati anche i laboratori di lettura creativa “Letture in Gioco” (i ragazzi hanno sperimentato attraverso l’ascolto e la lettura di racconti animati, i primi cenni di dizione per la lettura, la lettura espressiva e l’interpretazione) e “Recitar Leggendo” (attraverso il gioco, i ragazzi hanno sperimentato “l’essere attore”, familiarizzando con le tecniche alla base dell’attività teatrale: il respiro, il gesto, la postura, il controllo delle emozioni, la dinamicità e la staticità sul palcoscenico).
Le giornate del martedì e del giovedì sono state dedicate ad attività sportive e il corso di nuovo presso la Piscina Haway Park di Cassino, il parco acquatico più grande e divertente del centro-sud Italia!
La giornata conclusiva, i bambini, emozionatissimi, coadiuvati dagli operatori, hanno messo in scena uno spettacolo teatrale in cui, divertendosi e divertendo, hanno messo a frutto le nozioni acquisite durante il laboratorio teatrale.