Servizio Dopo di Noi Gaeta

Il Progetto “Organizzazione, gestione e attuazione programma di interventi in favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare “Dopo di Noi”, gestito dal Consorzio Intesa, si realizza come un complesso di attività rivolte ad utenti disabili residenti nel Sovrambito Distrettuale Lt4 – Fondi Terracina e Lt5 – Formia Gaeta. Le attività riguardano la presa in carico degli utenti e l’inserimento in Linee di Intervento come a seguito descritte:

Attività domestiche; cura e igiene della persona; attività di laboratorio; attività ludico – ricreative; attività culturali individuali e di gruppo. Attività esterne: mobilità esterna (uscite di gruppo, frequentazione di spazi pubblici, fare spesa, svolgimento di piccole commissioni); inserimento nei centri diurni; partecipazione alla vita di realtà territoriali; pranzi e cene fuori; uscite al bar per specifiche attività di acquisto; escursioni esterne a carattere ludico; partecipazione alle funzioni religiose; uscite serali.

Avvio di una domiciliarità autonoma, volta ad accompagnare l’utenza verso una situazione abitativa futura. Il processo di evoluzione verso l’acquisizione di competenze di gestione della vita quotidiana, si avvierà con percorsi in strutture abitative in piccoli gruppi di massimo 5 utenti, attraverso esperienze ecologiche in un ambiente di vita quotidiana.

Percorsi di inclusione sociale nel tessuto socioculturale dei luoghi di residenza degli utenti. Nello specifico saranno garantiti: Percorsi di inclusione sociale nel tessuto socioculturale dei luoghi di residenza, Accompagnamento e tutoraggio per i tirocini di inclusione sociale

Prevede interventi volti a sostenere le famiglie, attivabili in situazioni di emergenza ed in situazioni in cui i genitori non siano in grado, temporaneamente di fornire alla persona necessari ad una vita dignitosa. Gli interventi prevedono: Pronta accoglienza entro 24 ore in una struttura residenziale, Accoglienza programmata in una struttura residenziale.

 

Articoli Sul servizio “Dopo di Noi”

Contatti